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Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2013
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Un lavoro organico, che parte dall'elencazione delle funzioni di un brand per passare poi ai diversi aspetti che devono essere presi in considerazione per una gestione corretta e sistematica del brand. Viene più volte ribadita l'importanza della conoscenza del mercato attraverso adeguate e sistematiche ricerche, anche perchè sempre più anche al marketing e al branding viene richiesto di portare risultati oggettivi e il più possibile dimostrabili a fronte degli investimenti di budget. Vengono descritti elementi di gestione del brand di proprietà intellettuale di McKinsey - di cui i due autori sono partner - apportando alcuni elementi di sicuro interesse. Tra questi, a titolo d'esempio, il brand diamond, che elenca i driver (tangibili ed emozionali) del brand e il brand funnel, che segnala le criticità del brand nei vari passaggi tra le fasi del processo che porta all'acquisto e alla sua ripetizione. In sintesi un lavoro sicuramente completo e organico, che ha il pregio di affrontare tutte le fasi e tutte gli aspetti che conducono a una gestione efficace del brand. Il limite maggiore sta nel fatto che molti strumenti proprietari di McKinsey vengono descritti solo in modo generico (a tratti il testo sconfina quasi in un ambizioso publiredazionale). Se anche queste informazioni sono certamente interessanti per gli studiosi e i professionisti del branding, dall'altro lato la loro applicabilità e utilità operativa (elemento da me sempre considerato per la valutazione di un testo) appare praticamente nulla, a meno che non si decida di servirsi dei servizi della nota società di consulenza che "spnsorizza", neanche tanto velatamente, il testo.
Recensioni
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