L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La biografia del padre, prototipo dell’uomo qualunque, di cui nessuno racconta mai. In tono amaro, con stile telegrafico, l’autrice parla del divario generazionale, in termini di cultura e status sociale. Da questi due fattori derivano il lessico e la forma mentis, che ci allontanano dalle radici contribuendo a cementare l’incomunicabilità. L’imbarazzo di esser campagnoli e il senso di inadeguatezza che si provava di fronte alle persone erudite, è ormai scomparso, lasciando il posto all’orgoglio, all’esaltazione dell’individualità, a volte sacrosanta a volte ostentata e controproducente. Nell’avvicendarsi di generazioni, ciò che costituiva un valore si ribalta, al timore reverenziale del parere altrui, si è alternata una fase di trasgressione fine a se stessa, presto ci verrà a noia e torneremo a preoccuparci di non scandalizzare i vicini. Valori e mode rinnegati che riemergono, come la facciata normanna, con le travi a vista che il padre si sforzava di imbiancare e che nel frattempo era tornata in voga. “(… )il romanzo è impossibile. Per riferire di una vita sottomessa alla necessità non ho il diritto di prendere il partito dell’arte (…) Metterò assieme le parole, i gesti, i gusti di mio padre, i fatti di rilievo della sua vita, tutti i segni possibili di un’esistenza che ho condiviso anch’io. (…) La scrittura piatta mi viene naturale, la stessa che utilizzavo un tempo scrivendo ai miei per dare le notizie essenziali”
Prosa asciutta venata da nostalgia e priva di sentimentalismi.
La morte di un genitore: il dolore per la perdita di un essere che sembrava immortale, ed i ricordi dolceamari della propria infanzia legati ad esso. Annie Ernaux ripercorre e sviscera senza pietismo la storia della sua famiglia. Un libro molto bello, tenero e crudele insieme, ma sempre autentico ed onesto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore