L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro prende avvio presentandoci paragrafo per paragrafo, capitolo per capitolo, i personaggi che daranno vita alla storia. Cosicché già un po' li conosciamo quando essi, in posti disparati, apprendono della morte dell'imprenditore Lorenzo De Angelis travolto dall'intercity Torino - Milano, condotto (pare di rivedere alcune scene de La bestia umana di Zola) da Giovanni Pautasso, macchinista, e da Serafino, il suo aiutante di origine meridionale, che poi non ritroveremo più. È con questa scena dell'incidente, infatti, che si apre il libro. Una delle particolarità di questo romanzo è che l'autore ha assegnato ad ogni capitolo il titolo di un film, facendoci ricordare, così, che egli è anche un regista, e infatti il mondo del cinema e dello spettacolo ha parte esclusiva nel romanzo, rivelando il grande amore di Farina per quest'arte (si veda il bel capitolo XIV, uno dei migliori del libro, con un invidiabile incipit). La struttura appare sin dall'inizio nitida. Dopo averci in qualche modo presentato i personaggi principali della storia, che si svolge a Torino, dove l'autore è nato nel 1939 e alla quale si rivolge spesso con accenti malinconici che prendono atto di un degrado inarrestabile della città, questi protagonisti cominciano a muoversi, ciascuno per conto proprio, ma in modo concentrico, alla ricerca delle cause della morte di Lorenzo De Angelis. Già a questo punto si comincia a respirare l'atmosfera del giallo e le prime emozioni di una suspence che ci accompagnerà per tutto il libro. Non mancano, quando se ne presenta l'occasione, osservazioni sulla società civile, mettendone in risalto spesso contraddizioni e degenerazioni. Farina è bravo a scrivere, e sa trascinarci fascinosamente all'interno di quel mondo, il cinema, che lui conosce così bene ed ama: a tal punto che si deve ammettere che anche nell'assassino, in quella sua passione, c'è un po' del cuore di Farina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore