L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il 20 agosto 1939, tre giorni prima che venisse firmato il patto Ribbentropp-Molotov ed undici giorni prima dell'invasione della Polonia, Schmitt chiudeva questa raccolta di saggi che vanno dal 1923 al 1939.
Le date e la periodizzazione sono molto importanti in quanto, a guerra avviata e conclusa, cambieranno giudizi e valori. Nel dopoguerra si innescherà poi un meccanismo di criminalizzazione di tutto ciò che appare collegato al passato regime, non saranno più possibili giudizi sereni ed equanimi ed una sorta di nuovo terrorismo psicologico incombe ogni volta che appena si accenni a temi determinati.
Il testo appare per la prima volta nella traduzione integrale in lingua italiana delle ""Posizioni e concetti"" che Schmitt aveva raccolto secondo un ordine sapiente nel 1939 e pubblicate nel 1940.
Nella raccolta sono compresi solo gli articoli composti dal 1923 al 1939 che Schmitt volle indicare come ""concetti"" per la comprensione dell'epoca e ""posizioni"" che egli assunse per essere partecipe della vita politica del suo Paese e del suo tempo, non semplice spettatore inerte e timoroso della piega degli eventi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore