L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Vincitore della Carnegie Medal 2019 e del National Book Award for Young People's Literature 2018
Finalista Premio Andersen 2022. Miglior libro oltre i 15 anni
Finalista Premio Mare di Libri 2022
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 11+
Tutte le ragazze hanno il diritto di alzare la voce.
«Un romanzo in versi in cui (Elizabeth Acevedo) ci emoziona con storie di violenza e di riscatto» – Ilaria Zaffino, Robison
C'è potere nella parola.
Avere quindici anni non è mai facile, men che meno se hai un corpo dalle curve prorompenti che non passa inosservato e che sembra raccontare tutto di te prima ancora che tu apra bocca. Xiomara se ne rende conto in fretta, mentre cammina per le strade di Harlem, inseguita da fischi e commenti lascivi, perciò impara a difendersi come può, con la lingua tagliente e i pugni levati. Non si concede mai di abbassare la guardia, se non quando appunta i suoi pensieri su un quaderno con la copertina di pelle, in cui scrive d'amore, di passione, del difficile rapporto con la madre, tradizionalista e molto religiosa, che mai e poi mai deve venire a conoscenza dei suoi tumulti interiori, dei suoi desideri più reconditi. E che la metterebbe in punizione, se venisse a sapere che la figlia si è iscritta al club di poetry slam della scuola, dove ha la possibilità di interpretare le sue poesie. Xiomara è consapevole di rischiare grosso, ma una volta assaporata la libertà di raccontare ad alta voce il suo mondo, come può accettare di tornare al silenzio?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una raccolta di poesie legate l'una all'altra che compongono la storia di riscatto sociale e generazionale di Xiomara, ragazza di 15 anni di orgine dominicana risiedente a Harlem. Grazie a un quaderno regalatole dal fratello gemello Xavier, Xiomara traduce in versi i suoi disagi, i primi innamoramenti, i dubbi su religione e vita, gli scontri anche violenti con la madre, la fiducia trovata nell'insegnante di letteratura fino a trovare il coraggio di aprire pagine e cuore davanti al pubblico del Poetry Slam. Varrebbe la pena avere il testo a fronte per capire bene i giochi di metrica, assonanza e ritmo perché molto si perde nella traduzione sebbene resti un manifesto di ribellione, coraggio, rinascita per le nuove generazioni. Bellissimo e unico.
Un libro potentissimo sulla libertà di urlare l'ingiustizia sociale, la difficoltà di essere donna in una società patriarcale e maschilista, di dire che a quindici anni si può già essere stanchi dell'ipocrisia degli adulti.
Poet X è un romanzo in cui la scrittura diventa il biglietto di sola andata per la libertà e l’accettazione di sé stessi. La protagonista vive di scrittura, cerca conforto nella scrittura e si lascia trasportare dalle parole. L’autrice è riuscita poi con la sua prosa letteralmente poetica ad imprimere alla perfezione la delicatezza dei sentimenti provati dalla protagonista. Poet X è un romanzo che trasuda meraviglia da ogni singola riga!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore