L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è scritto in prima persona dalla protagonista stessa, essendo le sue memorie. Ho amato dalla prima all'ultima pagina. Il linguaggio è perfettamente adeguato al suo tempo, la gentilezza delle parole, la ricercatezza delle sue espressioni mi hanno coinvolta immediatamente. Il modo di parlarci di Teresa, perché ovviamente si rivolge proprio a noi lettori con la speranza che questo suo scritto sia letto da qualcuno, mi hanno colpita e affondata in pieno. Il suo linguaggio è curato, delicato, direi gentile anche nelle situazioni più avverse. Il suo raccontare è dettagliato e non ci fa perdere il filo, ma ci conduce pian piano esponendo i fatti con dovizia di particolari senza tralasciare nulla. Quello che mi ha colpito maggiormente è ovviamente la parte in cui ci racconta del soggiorno in manicomio, 20 anni di reclusione in un posto in cui non c'è pietà per nessuno. Le condizioni sono terrificanti, ricordiamoci che siamo alla fine dell'1800, le condizioni igieniche, ma anche le basi mancano. I degenti sono trattati come animali, vivono tra i propri escrementi; i più tormentati vengono legati ai letti, picchiati, drogati.... insomma l'immagine che ci viene descritta è cruda, ma sappiamo anche bene che è stata una triste realtà. Questo libro mi ha sorpresa, mi ha entusiasmata e la scrittura di questa autrice mi ha conquistata. Ho adorato anche le profonde ricerche sulla psicologia, che mi hanno coinvolta senza annoiarmi. Ho provato tanta pena e rabbia che non potete immaginare. Quanta cattiveria, ma anche quanta ignoranza, viveva e vive nel genere umano... Il finale poi, quando arriviamo al 2023, è stato quel tocco di genio che ha dato una conclusione soddisfacente alla storia, anche se ci lascia con tanto rammarico. Leggetelo è bellissimo.
Un libro che non si dimentica facilmente, uno di quelli che ti rimane dentro. Il tema del viaggio nel tempo è un tema forse logoro ma, almeno per me, sempre accattivante. Il modo in cui è affrontato in questo romanzo l'ho trovato indubbiamente singolare. Questa storia, la storia di una giovane ricamatrice dell'Ottocento, che si ritrova catapultata per cinque minuti nel futuro, ossia nel 2023, mi ha reso incuriosito fin dalle prime pagine. Non mi sono staccato un attimo dal racconto e posso dire di averlo letto tutto d'un fiato. Il finale è allucinante, imprevedibile e, devo ammettere, commovente. La descrizione della vita manicomiale è piuttosto cruda, forse eccessiva. Onestamente avrei preferito meno dettagli, però forse è stato un bene non dare un ritratto edulcorato di una realtà che fino a poco tempo fa era com'era. I personaggi sono ben delineati e a fuoco. Impossibile non lasciarsi coinvolgere dal personaggio di Teresa, la protagonista che con le sue memorie, ti rende partecipe di ogni sua emozione, come se a viverle fosse il lettore. La scrittura è scorrevole. Nel complesso ho trovato il romanzo davvero molto affascinante e soprattutto ben scritto, raffinato nei dialoghi che ti portano in un'altra epoca. Consiglierei questo libro a chi non ha paura d’immergersi in una storia a tratti molto dura e a chi apprezza i finali inaspettati e struggenti. Finale da brivido! Preparate i fazzoletti!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore