L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di San Martino, P., L'Indice 1991, n. 2
Il testo, che si può considerare a tutti gli effetti una guida di Milano (in parte imita i precedenti illustri di Antonio Santagostino e Carlo Torre - 1671 e 1674 -, anche nella canonica suddivisione della città descritta in porte urbiche), fu probabilmente pensato dall'autore come una provvisoria e piuttosto disordinata premessa a un'opera più ampia sulle chiese di Milano, redatta tra il 1704 e il 1705. Sulla fisionomia misteriosa del Biffi, noto unicamente per alcuni manoscritti a lui attribuibili, tra cui quello della braidense per la prima volta pubblicato nella presente edizione critica, si esercita la filologia dei curatori, che rivelano l'originalità e l'attendibilità di Biffi, a cui si devono numerosissime notizie inedite in primo luogo sugli arredi di edifici civili e religiosi, con nuove indicazioni sistematizzate negli utilissimi indici per artisti, luoghi e per opere perdute e non identificate, aggiunti nell'occasione da Castellotti e dalla Colombo. Il libro aggiunge così un importante e cospicuo tassello alla conoscenza della letteratura artistica italiana, e conseguentemente alla storia dell'arte 'tout court', troppo spesso conosciuta soltanto attraverso edizioni vecchie e inaccessibili.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore