L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La tesi fondamentale del saggio è l'impossibiità di scindere la santità personale di Pio IX dalla sua azione politica. Alla base di quest'ultima infatti vi è una precisa teologia della storia che vede rinascimento, riforma e rivoluzione francese come tappe di un processo di edificazione di una repubblica universale al posto della civiltà cristiana. Alla luce di questo assunto il testo ricostruisce in maniera convincente le tappe fondamentali dell'azione politico-religiosa del pontefice dagli anni di formazione del mito del papa liberale passando per la breccia di porta pia per arrivare fino agli anni di opposizione dottrinale alla modernità (enciclica Quanta Cura e Sillabo).Ricostruzione storica e substrato filosofico si sposano felicemente dischiudendo questioni ancora attuali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore