L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una vicenda vera, ingiusta, anomala e assurda, che viene qui presa a spunto per sviluppare alcuni ragionamenti e concetti. Anzitutto contro il formalismo bieco anche da parte di giudici che talvolta scoraggiano.Si tratta della "possibilità di ricoprire consecutivamente una serie illimitata di mandati di sindaco, addirittura presso enti confinanti". Che ne è della democrazia rappresentativa in queste derive plebiscitarie e notabilato? Perdiamo di vista le "cose, persone, vicende concrete" in una giuridicità mummificante. "Il notabilato locale si afferma e prospera quando i partiti sono in crisi": il potere della cricca? La funzione che si trasforma in potere? Va evitata la continuità che sa di "occupazione di spazi e di freno di ricambio" consolidando un potere personalistico e tanto altro. Ecco perchè i testi vanno collocati nei contesti evitando le "minutaglie esegetiche" e rifuggendo da una "ermeneutica asfittica". Bisogna dare un senso al contesto materiale o di esperienza, Eccoci ai concetti di ineleggibilità, incompatibilità, incandidabilità (art.51 Cost.). Il "contesto che è rappresentato dalla ratio dell'istituto denominato limitazione dei mandati, definita alla luce di quel che accade (..) sono in gioco la funzione pubblica e la relativa corrosione prodotta nel tempo".La rappresentanza politica come va intesa? Perchè "la democrazia è un modo di agire" eppertanto condizionata dai modi di agire, interpretare, pensare. Come spesso accade è dovuta arrivare una procura della Repubblica per rendere visibile negli aspetti più gravi e deleteri la "vera" problematica di pericoli ed effetti, affrontata negli aspetti giuridici formali davanti ai giudici Tribunale di Padova, Corte di Appello di Venezia e Corte di Cassazione di Roma. Nella "sconnessione politica e disgregazione sociale, unite in un unico effetto (..rischiamo.NdR) il nostro irreversibile declino (.di più) "che il nostro popolo introietti questo destino di minorità, se ne faccia una ragione e si rassegni"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore