Indice
Introduzione1.Le piccole e medie imprese italiane e i percorsi di crescita internazionale: il quadro di riferimento, di M. G. Caroli e A. Lipparini/Premessa/Le cause dell'espansione estera della PMI/Le modalità di penetrazione estera delle PMI/Le caratteristiche del processo di internazionalizzazione delle PMI/Alcuni dati a supporto delle argomentazioni precedenti2.Imprese, reti, distretti. Competenze e relazioni per l'internazionalizzazione, di A. Lipparini/Introduzione/Reti e distretti tra localismi e globalità/Alle origini delle competenze per l'internazionalizzazione: le risorse umane e il capitale intellettuale/ Oltre la competenza: il ruolo dell'ambiente organizzativo e delle istituzioni3.Il processo di internazionalizzazione della PMI: un mo-dello esplicativo, di M. G. Caroli/Premessa/Le basi teoriche del modello/ Il modello esplicativo del processo di internazionalizzazione della PMI/Gli elementi critici nel processo di internazionalizzazione della PMI/Conclusioni4.L'“internazionalizzazione trainata” delle imprese minori, di L. Fratocchi/ Introduzione/Le caratteristiche dell'“internazionalizzazione trainata”/Il quadro teorico di riferimento/Da spin-off a orchestratore: il caso del gruppo Isagro/Alcune considerazioni di sintesi5.I sistemi di innovazione distribuita come piattaforma per l'internazionalizzazione delle PMI nei business ad alta innovazione, di P. Boccardelli/Introduzione/Le PMI nei business ad alta innovazione/L'espansione internazionale delle PMI nei business ad alta innovazione/I sistemi d'innovazione distribuita come piattaforma per l'internazionalizzazione delle PMI/Le competenze per l'internazionalizzazione delle PMI nei business ad alta innovazione/Conclusioni6.Piccole e medie imprese, Internet e processi di internazionalizzazione. Un'analisi critica, di L. Giustiniano/ Premessa/PMI ed e-commerce: considerazioni introduttive/ Dinamiche di internazionalizzazione e ricorso all'e-commerce per le PMI italiane/Sviluppo internazionale delle PMI, fabbisogni informativi e ricorso all'e-commerce/PMI ed e-commerce: minacce, opportunità e strategie di nicchia/PMI e riconsiderazione del sistema del valore/E-commerce: soggetti coinvolti e logiche di business/Implicazioni organizzative e sviluppo di nuove competenze come chiave di successo/ Considerazioni di sintesi7.Il ruolo della funzione finanziaria nei processi di internazionalizzazione delle PMI: vincoli e opportunità, di R. Oriani/Introduzione/Funzione finanziaria e internazionalizzazione delle PMI: il quadro di riferimento/ Specificità della gestione finanziaria delle PMI: aspetti teorici ed evidenze empiriche/ Fabbisogno finanziario e rischi connessi all'internazionalizzazione delle PMI/Strumenti e servizi finanziari per l'internazionalizzazione delle PMI/Ruolo della embeddedness e della reputazíone nell'accesso a capitali esteri/Benefici finanziari dell'internazionalizzazione: alcune considerazioni nella prospettiva option-based/Conclusioni8.Apprendimento e sviluppo di risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle PMI, di D. Mascia e L. Pirolo/Introduzione/Lo stock di risorse e competenze quale vincolo all'internazionalizzazione/I1 processo d'internazionalizzazione per lo sviluppo di risorse e competenze/ Conclusioni9.Gli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione delle PMI. Analisi di un caso, di P. Preti e M. Puricelli/ Introduzione/ Le spiegazioni sulle forme organizzative per l'internazionalizzazione: un esame critico della letteratura/Gli assetti organizzativi delle PMI per l'internazionalizzazione: effetto replica'/Un caso di sviluppo internazionale di una piccola impresa italiana/Conclusioni10.Locale o internazionale' Benefici e rischi per le PMI italiane del settore motociclistico, 1958-1995, di F. Carlo Wezel Introduzione/Teoria/Metodi/Risultati/Conclusioni e implicazioni manageriali11.L'internazionalizzazione della PMI. Evidenze empiriche da alcuni sistemi produttivi territoriali della Lombardia, di R. Crespi/Introduzione/Una ricognizione sui comportamenti imprenditoriali volti alla crescita internazionale/I mutamenti nelle relazioni inter-impresa e le ricadute sul contesto ambientale e territoriale/Internazionalizzazione competitiva, radicamento ambientale e capacità di fare coalizione/ Internazionalizzazione quale volano dello sviluppo e diffusione della conoscenza/I1 supporto delle tecnologie informatiche/Conclusioni