€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
13 gennaio 2022
352 p., Brossura
9788807896064

Descrizione

Con Piano nobile prende vita il secondo capitolo della saga familiare cominciata con Caffè amaro. Le famiglie sono famiglie, e chissà ancora per quanto impediranno, nasconderanno, confonderanno.

Palermo, estate 1942. Come in un lucido delirio, il barone Enrico Sorci dal suo letto di morte vede passare davanti agli occhi la storia recente della sua famiglia. Vede la devozione della moglie e i torti che le ha inflitto, vede le figlie Maria Teresa, Anna e Lia, i figli Cola, Ludovico, Filippo e Andrea; e vede Laura, la nuora prediletta, con il figlio Carlino, per il cui futuro si inquieta. Poco prima di morire il barone ordina che la notizia del suo trapasso non venga immediatamente annunciata e infatti, ignari, i parenti si radunano intorno alla tavola per un affollatissimo pranzo che si tiene fra silenzi, ammicchi, messaggi in codice, tensioni, battibecchi, antichi veleni, segrete ambizioni. È come se il piano nobile di palazzo Sorci fosse il centro del mondo, del mondo che tramonta - fra i bombardamenti alleati e la fine del fascismo - e del mondo che sta arrivando, segnato da speranze ma anche da una diversa e più aggressiva criminalità. Uno dopo l'altro, i protagonisti prendono la parola per portare testimonianze, visioni, memorie che si avviluppano in una spirale di fatti e di passioni, vendette e tradimenti, componendo un quadro privato e collettivo degli eventi che segnano Palermo fino all'aprile del 1955. Offesa dalla guerra e dall'occupazione, la città si apre con sventato entusiasmo a una nuova ricchezza e a nuove alleanze con la politica e la malavita; nelle pieghe della famiglia Sorci si consumano amori, fughe, ribellioni, rovine. E tutto fluisce, incessante. Agnello Hornby sgomitola storie che sono anche episodi della storia di tutto il Paese e dilatano quella capacità di allacciare la visione d'insieme e la potenza del dettaglio che i lettori hanno già imparato a riconoscere nei suoi romanzi.

Valutazioni e recensioni

3,7/5
Recensioni: 4/5
(24)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Bel libro, ambiente e personaggi ben tratteggiati. Consigliato

Recensioni: 5/5

Dopo aver letto il primo romanzo sapevo che la Hornby non mi avrebbe deluso

Recensioni: 5/5

Mi è piaciuta la prima parte, dove si racconta di tutta la famiglia che accorre al capezzale del patriarca morente, una volta che questi muore il racconto accelera e si perde un po',non c'e' una vera figura dominante,viene raccontato il punto di vista di troppi personaggi, nel corso di una decina d'anni,su alcuni eventi ci si sofferma troppo su altri troppo poco. Pur essendo il libro godibile non mi ha pienamente convinto.

Recensioni: 5/5

E' un bel romanzo. Racconta la storia della nobile famiglia siciliana Sorci attraverso i racconti di ogni componente. Questo consente di avere una prospettiva del racconto da più angolazioni. unico appunto: sarebbe opportuno un glossario con la traduzione dei termini siciliani. A volte è difficoltoso comprendere a pieno il senso di quanto narrato.