€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
Tascabile
3 giugno 2020
240 p., Brossura
9788806245740

Descrizione

Vincitore del Costa Novel Award 2019. Segnalato dalla Rivista Studio tra le 10 migliori letture dell'anno 2019.

Sally Rooney è riuscita nell'impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione.

«Un grande romanzo su tutto ciò che abbiamo: gli esseri umani che si cercano, e si perdono»Annalena Benini

Persone normali è la storia di Marianne e di Connell, di due ragazzi che si incontrano al liceo e simili a due pianticelle condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, a volte sostenendosi a vicenda, altre togliendosi il respiro. È la storia di un amore giovane che pare destinato a non compiersi mai, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni, ma è anche una tagliente riflessione sulla prevaricazione e la tenerezza in questo nostro tempo strano. Sally Rooney è riuscita nell'impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione. Riuscendo a cogliere quell'attimo infinito in cui si trova il coraggio di perdersi negli occhi di un'altra persona per ritrovare se stessi.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(195)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il miglior libro degli ultimi tempi Rappresenta non solo una caso di succcesso letterario e televisivo, è il libro più rappresentativo di una generazione. L'incomunicabilità tra le persone, riuscire non vivere un relazione amorosa sana e il continuo domandarsi e atteggiarsi in base a cosa che società ci pone normale . Il tema della depressione giovanile importantissimo.

Recensioni: 5/5

Libro particolare che offre spunti di riflessione. Lettura interessante.

Recensioni: 5/5

Ho comprato e letto questo libro spinta dal suo boom online. Decantato come libro stupendo e commovente a me ha solo deluso. La storia di per se è anche carina ma è mal sviluppata, in certi momenti perfino noioso.. ho faticato a finire di leggerlo per poi arrivare ad un finale ancora più deludente…

Recensioni: 5/5

Non è il capolavoro che tutti si raccontano. Le dinamiche tra i due protagonisti sono anche interessanti ma manca sempre un guizzo di genio nella scrittura della giovanissima Rooney. Tra i due, Connell batte Marianne 10 a 0 in quanto ad interesse. La scrittura è schietta, chirurgica.