L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Battaggia, P., L'Indice 1991, n.10
Con questo libro David Shapiro prosegue sul tracciato di una sua precedente opera del l965, tradotta in Italia sotto il titolo di "Stili nevrotici". Il principio che lo guida è l'affrontare le difficoltà che si incontrano nelle varie fasi del processo psicoterapeutico considerando come materiale terapeutico il paziente e non solo i problemi in sé come possono essere visti dal terapeuta e dal paziente. Shapiro intende proseguire, all'interno della tradizione psicoanalitica, l'intento di approfondire e rendere più esplicita l'analisi del contesto caratterologico e di quanto ne risulti influenzato ogni aspetto della relazione terapeutica. Dopo una prima parte dedicata a considerazioni generali sulla personalità e sulla psicoterapia, il testo sviluppa temi quali le parole e il parlante, il paziente e il suo problema, le reazioni al terapeuta, passando poi ad approfondire i concetti di cambiamento terapeutico e di rapporto terapeutico. Il modo in cui viene trattato l'argomento dell'interpretazione storica rende palesi i numerosi punti di convergenza fra il percorso culturale di Shapiro e quello di altri autori nordamericani quali Gill e Schafer, con un'attenzione particolare per la dimensione relazionale e per i più attuali punti di vista sullo sviluppo infantile. Ricco di spunti di riflessione per ogni psicoterapeuta orientato psicodinamicamente, il libro è scritto in forma assai piana, con un linguaggio poco tecnico che si mantiene costantemente a livello dei fenomeni descritti. Non è appesantito da eccessivi riferimenti bibliografici ed è corredato da un altrettanto conciso indice analitico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore