€ 22,80 € 24,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2007
10 gennaio 2007
354 p., ill.
9788817034777

Descrizione

È il 2000 e in Francia sta per scoppiare il caso editoriale del decennio: il fumetto di una giovane autrice iraniana invade le librerie e, con un clamoroso effetto domino, conquista in breve tempo il mercato mondiale. Persepolis è il racconto irriverente e appassionante della vita a Teheran di Marjane, dall’infanzia fino all’età adulta. Lo sfondo è la Storia di un Paese in rivolta, lacerato da conflitti e contraddizioni: le stesse che tormentano Marjane, innamorata e stanca dell’Iran, attratta dall’Europa ma incapace di tagliare i ponti con la sua terra d’origine. Un intenso rapporto di odio-amore che, ancora oggi, commuove e diverte lettrici e lettori di tutte le età in ogni angolo del pianeta.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(41)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro che tutti dovrebbero leggere, anche se non amanti del fumetto. Questo capolavoro ci fa conoscere la storia di una bambina, poi ragazza, in un paese sconvolto dalla guerra e ormai protagonista della storia contemporanea. Per capire e conoscere!

Recensioni: 5/5

Era la prima volta che mi approcciavo ad una graphic novel. Persepolis mi è stata regalata per il mio compleanno da un mio amico librario che mi spingeva da anni a leggere graphic novel. Una storia bellssima. Marjane Satrapi racconta la sua storia. La storia di una bambina iraniana che vive la rivoluzione islamica in Iran subendo il passaggio da un regime di terrore libertario ad un regime di terrore oppressivo. Satrapi racconta anche la sua storia di studentesse adolescente in Austria e del suo sentirsi una iraniana in Europa e, una volta tornata a casa, un'europea in Iran. Satrapi racconta la sua ricerca di identità: un'identità di certo cosmopolita. Di sfondo alla storia personale, Marjane Satrapi racconta la storia dell'Iran e di questa grande nazione schiacciata dalla religione ultratradizionalista. Da leggere assolutamente.

Recensioni: 5/5

Un racconto bellissimo di una donna oppressa, in Iran sotto l'integralismo, in Europa un mondo sconosciuto.

Recensioni: 5/5

Da leggere e far leggere. Edizione senza tanti fronzoli, ma l'importante e' il forte contenuto.