L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nelle ricerche che mi è capitato di intraprendere, ho trovato il libro utilissimo per un inquadramento storico che ha illuminato molti aspetti della leggenda agiografica che stavo studiando. Il lavoro di Daniela Motta è circostanziatissimo, e le numerosissime citazioni delle fonti bibliografiche rendono fiduciosa la sua consultazione. Ho infatti trovato citato questo testo quale plurima fonte documentale in opere di recente edizione in campo storico-agiografico: opere di studiosi nel campo. Non tutti i capitoli sono di scorrevole lettura, a causa forse della ricchezza di informazioni; ma l'opera restituisce la complessità del tema e del periodo che tratta. E' da consigliare a chiunque voglia rispondere ai molti punti interrogativi delle leggende agiografiche dei santi non solo siciliani, e al tempo stesso voglia immergersi nel periodo della storia tardo antica in cui hanno iniziato a prender corpo le leggende stesse.
Eccessivo il numero delle pagine ed eccessivo il prezzo per un testo che risulta null’altro che una sintesi di libri e saggi precedenti, mescolando questioni della latinità tardoantica ad altre della prima cristianità in maniera alquanto arbitraria e pedissequa. Inoltre è un libro di lettura non facile, complicato nello stile e mal distribuito, che concentrandosi su un argomento circoscritto non mostra il sufficiente respiro storiografico che illumini anche dall’esterno quella società e quel mondo, e nel quale l’autrice palesemente a disagio in molti punti fatica a tenere le fila del materiale proposto. Assolutamente sconsigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore