L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Divulgazione di alto livello, un piacere leggerlo.
Il libro è scritto da Luca Gammaitoni ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Perugia, e da Angelo Vulpiani ordinario di Fisica Teorica all'Università la Sapienza di Roma. Il libro si basa su un approccio teorico di tipo fisico-matematico per spiegare quali sono i fenomeni che è possibile prevedere e in che modo è possibile farlo. Il testo si articola in una serie di capitoli che hanno lo scopo di condurre il lettore alla tematica delle previsioni sul futuro. I capitoli del libro affrontano le predizioni storicamente rilevanti in settori importanti e complessi della nostra società. Si parte parte dalle previsioni più semplici: lancio dei proiettili e moto dei pianeti, per arrivare a parlare delle maree e della meteorologia. Si passa poi a previsioni decisamente più complesse come quelle che riguardano finanza e terremoti. Vengono introdotte le linee guida della teoria del caos e della teoria della probabilità onde ottenere risultati accettabili anche in presenza di informazioni non del tutto certe o aleatorie. Termina il libro un accenno ai problemi della meccanica quantistica.
Scritto da due professori universitari di fisica, che si dimostrano abilissimi scrittori, parte dall’esame dei fenomeni meno difficili da prevedere passando poi ai quelli a mano a mano più difficili, esaminando poi quelli da prevedere in base al calcolo della probabilità ed addentrandosi via via in argomenti più complessi, per finire alla teoria del caos ed alla meccanica quantistica. Il volume, agevole da leggere fino ad oltre i due terzi richiede ovviamente un’attenzione ed una riflessione sempre maggiori nell’ultima parte. L’unico appunto che si può fare e che, quando i due autori incominciano a snocciolare formule sempre più complesse, non le illustrano con qualche “traduzione” numerica in modo da evitare sforzi eccessivi a chi da tempo non è più abituato ad affrontare tali calcoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore