L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giovane che assomiglia in modo impressionante ad uno zio mai conosciuto, ma ritenuto responsabile della morte della madre e della nonna durante le persecuzioni naziste, ritrova il manoscritto che rivela la sua vera storia. Adam, pigro e poco dotato, cresce con la nonna. Con lei assiste all'ascesa di Hitler ribattezzato August, e con lei sbeffeggia i gerarchi e i potenti della Germania, cercando di capire dai tratti del volto il loro vero io. Per amore viene fatto passare per ariano e per amore entrerà del ghetto di Varsavia. Un potente ritratto, dominato da personaggi ben tratteggiati: l'indomita Frau Klingmann, la mastodontica dama ippopotamo Ruth Blemmer, lo Sturmbannfuhrer Bussler e le sue "piccole code", Izydor Klein e i suoi stupefacenti animali di pezza, e soprattutto gli indimenticabili grandi occhi verdi di Ercole, bambino senza famiglia e senza identità, così battezzato perché, figlio prediletto di Zeus, fu l'unico umano a conquistare l'immortalità. Per non dimenticare mai la follia che sconvolse l'Europa, durante la seconda guerra mondiale, il dialogo finale tra Frau Blemmer e il professor Menden è illuminante: "Che cosa si dirà fra cento anni di quest'epoca?" "Cara Frau Blemmer, a essere sinceri non lo so. Ma spero che non si dimenticherà che sono stati esseri umani a cacciarci, che sono stati esseri umani a costruire questo ghetto, che sono esseri umani quelli che là fuori sparano, che sono esseri umani quelli che mettono in moto questi treni". "Che sono esseri umani? Pretende forse comprensione, Menden?" "No, non intendevo questo. Esistono forze superiori, uragani e terremoti. Ma ciò che stiamo vivendo qui non è una catastrofe naturale, ma è opera dell'uomo".
ho acquistato questo libro affascinata dalla copertina...! ho trovato la storia e i personaggi intriganti e bellissimi! edward, magda, lara e, nella 2° parte del libro, adam, edda, ercole e tutti gli altri sono di una dolcezza e di una poeticità davvero uniche! amore, paura, coraggio, generosità e follia prendono vita grazie a questi grandi personaggi, una lettura secondo me assolutamente da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore