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Nella fabbrica delle idee non c'è più spazio per le "catene di montaggio". Non soltanto fisiche, ma anche mentali. La transizione dal Fordismo al Toyotismo trasforma gli ambienti di lavoro in luoghi di sperimentazione incessante: un cambiamento di prospettiva che riguarda innanzitutto i modelli organizzativi e le tecnologie produttive, ma che finisce per investire dimensioni più ampie, nelle quali sono coinvolti i temi della qualità, dell'innovazione, della comunicazione e della cultura d'impresa.
Il volume nasce sul terreno concreto delle esperienze professionali, condotte dall'autore nell'ambito della comunicazione e della formazione aziendale: il confronto con tante realtà diverse ha stimolato molteplici letture e riflessioni. Vengono dunque esaminate in profondità teorie e tematiche di comunicazione interna e di comunicazione esterna, accompagnate da casi e da applicazioni concrete. Il filo rosso che connette le diverse parti del testo è rappresentato dalla comunicazione: l'azienda viene infatti vista come un nodo vitale, situato all'interno di una rete di relazioni. Un nodo posto costantemente in connessione con altre realtà, sempre meno identificato dai confini che ne definivano un tempo la sfera d'azione.
Tra le indicazioni che emergono nel volume vi è il valore del coinvolgimento attivo dell'interlocutore. Come afferma l'autore, "nel passaggio dalle funzioni ai processi, l'intera azienda finisce per essere idealmente 'trainata' dal cliente, alla cui soddisfazione devono orientarsi tutte le attività che si svolgono all'interno".
Di rilievo anche il tema della cultura d'impresa, legato all'evoluzione verso l'impresa-rete e all'introduzione di metodologie produttive basate sul miglioramento continuo, sul just in time, sulla lean production. Una visione che lega in modo nuovo cambiamento, cultura, comunicazione e organizzazione.
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