€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
Tascabile
19 ottobre 2020
684 p., Brossura
9788804736127

Descrizione

Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all'attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l'intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

L’approccio alla lettura di questo testo, è stato abbastanza ostico anche perché i concetti espressi nel libro sono alquanto complessi e direi anche molto profondi da un punto di vista nozionistico, con temi di fondo legati alle due modalità che abbiamo nel nostro sistema operativo mentale, per prendere le decisioni più o meno importanti nella nostra vita. A volte magari facciamo confusione, e avere chiaro come funzionano certi meccanismi può aiutare molto nel cercare di migliorare la propria esistenza, nel corso del tempo.

Recensioni: 5/5

E molto interessante lo consiglio vivamente

Recensioni: 5/5

Ingredienti: due modi alternativi di reagire agli stimoli e ai problemi, un pensiero rapido legato all’intuizione (immediato e istintivo), un pensiero più lento legato alla meditazione (faticoso e innaturale), tanti errori diversi (bias cognitivi) legati alla pigrizia della mente. Consigliato: a chi vuole ottimizzare le decisioni usando la statistica e l’esperienza, a chi vuol conoscere gli infiniti limiti dei ragionamenti umani.

Recensioni: 5/5

Arrivato in ottime condizioni. Ottimo libro per contenuto e traduzione. Daniel non sbaglia mai!