Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva

Recensioni: 4/5
U'.esperienza genera apprendimenti significativi quando al "fare" dei bambini si accosta una continua riflessione sull'esperienza stessa. Attraverso il fare, i bambini costruiscono conoscenze e concetti perché il fare è anche pensare. Il fare è denso di un dialogo di rispecchiamenti, domande euristiche e meta-riflessive e di pensieri ad "alta voce" tra adulti e bambini. Quando l'adulto è autenticamente in ascolto del fare dei bambini e autenticamente interessato a riflettere insieme a loro non tanto per "indagare nelle le loro menti", quanto per favorire la formazione di un pensiero meta-riflessivo e critico, allora si insegna ad apprendere e a comprendere. La comprensione è connessa alla progettualità, alla costruttività, alla soddisfazione, al senso di conquista che qualunque atto creativo comporta in quanto gesto propriamente estetico, dove per estetico si intende quella dimensione trasversale e pervasiva dell'esperienza umana in cui hanno luogo le emozioni e i sentimenti più profondi, determinanti per la costruzione della conoscenza, della fiducia in se stessi, della sicurezza e della percezione di auto-efficacia.)
Leggi di più Leggi di meno
4/5
Recensioni: 4/5
(1)
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore