L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che merita la nostra attenzione, perchè fa ben capire le radici e il movimento del pensiero cinese in rapporto a quello europeo che risente della filosofia greca e delle nostre incrostazioni storiche. Ne viene che il pensiero cinese è "fuori quadro", in un "altrove" che fa reagire il nostro pensiero, riaprendo altri possibili. Basti riandare alla costruzione del modello (di origine platonica) che viene assunto per l'efficacia, nella strategia dei manager di aziende come pure degli apparati, anche militari. L'arte della guerra cinese (Sun Tzu) è un classico che non si può capire senza rendersi conto che il modello europeo è completamente diverso e che risente di stereotipi (ad es. il coraggio, l'eroismo del lanciarsi nella battaglia contro un nemico anche superiore o in un terreno ostile) e del criterio mezzo-fine. Invece, per Sun Tzu "prima di affrontare il nemico, bisogna già averlo sconfitto, minando e compromettendo il suo potenziale" perchè "le vittorie effettive non si notano": siamo completamente lontani, se non fuori, dalle tattiche che i comandanti degli eserciti dei vari paesi europei adottavano in guerra. La risposta cinese sta paradossalmente nella crescita del germoglio, il lasciare maturare, l'assecondare prima di agire. Sono paradossi fertilissimi se si capiscono appieno. Per arrivare poi a comprendere che il contratto e l'amicizia in Cina sono un processo, in trasformazione, quindi possono sembrare per noi deludenti (anche sotto il profilo dell'affidabilità), almeno per le controparti europee abituate a mantenere fede al modello del contratto come consenso su un "qualcosa" delle parti che viene mantenuto nel tempo. E' un libro che si legge in un paio d'ore, utilissimo e che, nelle differenze del pensiero cinese ed europeo, fa molto riflettere su di noi, sulla nostra storia, appunto, sul nostro modo di pensare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore