L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’impostazione epistemologica della monografia si inserisce nell’ambito dell’ampia ricerca fondazionale intorno alla pluralità di scuole e indirizzi filosofico-scientifici, spesso differenziati e contrapposti, che Michele Borrelli sta conducendo da diversi anni, per meglio comprendere l’evoluzione e le possibilità teoriche della ricerca scientifico-pedagogica fondazionale. La pedagogia, come ogni disciplina sociale, è alla ricerca di una sua legittimazione epistemologica, ovverosia scientifica. L’epistemologia pedagogica, la riflessione sulla scienza pedagogica e la riflessione sulla fondazione della scienza pedagogica hanno a che fare non solo con l’oggetto educazione, ma anche con la logica scientifica, con la metodologia della teoria scientifico-pedagogica. Una significativa ipotesi di ricerca, portata alla luce dall'Autore, concerne l’approccio metodologico di una riflessione ontologico-dialettica della realtà sociale e, in ultima analisi, di un’ontologia pedagogica dialettica. L’adorniano Michele Borrelli situa la scienza pedagogica nell’ambito di una ontologia dialettica della società che, così intesa, è una scienza sociale non solo potenzialmente, ma per sé direttamente collegata (o da collegare) alla trasformazione della vita e delle strutture sociali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore