L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume si inserisce nel filone di ricerca europeo degli studi sull'autobiografia (cfr. Demetrio, Dominicè, Alheit, Josso) con l'obiettivo di riflettere sulla possibile individuazione di una pedagogia autobiografica e di percorsi educativi da realizzare in ambito territoriale nell'ottica del sistema formativo integrato. Il testo delinea quindi le caratteristiche della pedagogia autobiografica, mettendo in evidenza come il metodo autobiografico e delle storie di vita se utilizzato,ad esempio, in ambito scolastico, possa configurarsi per gli insegnanti come un utile strumento di conoscenza della classe e del setting formativo. Il lavoro, inoltre, evidenzia come l'atto del raccontarsi risponde all'esigenza insita in ogni individuo di conferire unitarietà e senso agli eventi (personali e/o professionali) della propria esistenza in un'ottica emancipativa. In questa ottica si pone l'attenzione sul fatto che i percorsi formativi che si avvalgono della narrazione di sé possono consentire di sviluppare al meglio non solo le capacità cognitive, ma anche le abilità emotive e relazionali, permettendo la formazione globale del soggetto attraverso una conoscenza continuamente negoziata da una comunicazione aperta, critica e circolare. In tale orizzonte le individualità si aprono all'alterità sapendo di essere accettate per quello che sono concretamente. Le ipotesi e le suggestioni educative proposte (intercultura, adulti che narrano, differenze di genere) nonché la presentazione di spunti operativi da realizzare sul campo, consentono a questo testo di porsi come strumento utile per quanti operano nell'ambito dell'educazione e della formazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore