€ 10,50 € 14,00 -25%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
14 ottobre 2021
320 p., Brossura
9788823528840

Descrizione

«Roddy Doyle fa brillare una luce intensa su una vita apparentemente ordinaria» – The Wall Street Journal

A quarantotto anni Paula deve rimettere insieme i pezzi della sua vita. Charlo, il marito violento, è morto; ma le ha lasciato segni tangibili nel corpo e nell'anima. E l'ha indotta all'alcolismo. A dire il vero, lei non beve da mesi e ha anche un lavoro stabile. Ma gli ostacoli sono ancora molti. John Paul, il figlio maggiore, eroinomane, se ne è andato di casa; e sulla coscienza di Paula pesa come un macigno la bottiglia che, un Natale, regalò alla figlia Nicola, per avere una compagna di bevute. Adesso Nicola è una mamma matura e responsabile e John Paul si è disintossicato. Ma Paula ha altri due figli a cui pensare: Jack, un adolescente taciturno, e Leanne, la pazza, l'adorabile, la cervellona. Leanne l'alcolizzata. Per lei, Paula dovrà combattere l'ultima e la più dura delle battaglie.

Valutazioni e recensioni

3,3/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Forse abituata a leggere altro, non ho trovato bello questo libro con tante parolacce e un po' noioso. Tempo sprecato, quello passato in sua compagnia, mi pare....

Recensioni: 5/5

Paula è di nuovo con noi. La protagonista di "La donna che sbatteva nelle porte" è tornata; ora ha quarantanove anni; il marito che la picchiava e brutalizzava continuamente è morto da anni. Due figli sono ormai sposati e l'hanno resa nonna, altri due sono ancora in casa ed hanno qualche problema. Lei è ormai una ex alcoolista che combatte la sua vita quotidiana facendo le pulizie in casa d'altri per mandare avanti la baracca. Ha quarantanove anni, ma soltanto adesso incomincia a vivere, soltanto adesso che non beve più sente che l'amore per i fgli e per i nipoti è qualche cosa di importante. Incomincia a rispettare se stessa con il lavoro e con la gioia delle piccole cose come aprire un conto bancario per la prima volta nella sua vita. E forse alla fine, dopo una vita di amarezze, troverà un nuovo amore con cui trascorrere la seconda parte della sua vita. Forza Paula ce la farai! Ancora una volta Roddy Doyle ci presenta la figura di una persona semplice alle prese con i mille travagli della vita. Aspettiamo il seguito. . .

Recensioni: 5/5

bentornato Roddy una scrittura senza fronzoli, poche parole bastano a descrivere scene di grande impatto emotivo. Un personaggio struggente ma mai sopra le righe.