L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La crisi del primo dopoguerra, le leghe socialiste, il biennio rosso, la reazione fascista, gli agrari, il regime. E i cattolici? Quale ruolo ebbero Chiesa e Partito Popolare nelle vicende della provincia di Ferrara di quegli anni in cui – come scrisse La Domenica dell’Operaio nel 1920 – i minuti valevano decenni?
Interrogativi che trovano finalmente in questo lavoro una esauriente risposta. Il PPI e le organizzazioni sindacali bianche riuscirono a guadagnarsi uno spazio tra la borghesia cittadina e i ceti intermedi delle campagne in una provincia prima dominata dal massimalismo socialista e dalle leghe rosse, poi caduta, nel giro di poche settimane, nel vortice della violenta reazione delle squadre di camicie nere. Il Partito Popolare visse a Ferrara sempre nell’ombra di Giovanni Grosoli, ma per tutto il suo breve cammino, una forte corrente sturziana ne animò il dibattito e ne condizionò le posizioni. L’assassinio di don Giovanni Minzoni, che di quella corrente faceva parte, non fu un episodio isolato ma l’apice di una lunga serie di atti di intimidazione e violenza contro quei cattolici ferraresi, sacerdoti e laici, che non volevano piegarsi al fascismo. Il volume è corredato di un’ampia appendice documentaria.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore