L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Particelle di profumo alla lavanda è il romanzo d’esordio della scrittrice torinese Simona Cocola pubblicato dai tipi di Sillabe di Sale edizioni. La narrazione conduce il lettore in un viaggio della memoria che, partendo dall’Italia, sconfina in Germania e in Provenza. E proprio la lavanda, simbolo di questa regione, rappresenta il fil rouge che permette il dipanarsi della storia.
Susan, una trentenne che lavora in teatro come truccatrice, decide di sfruttare le vacanze estive per recarsi nelle Langhe, nel paese di origine della nonna Noemi ormai morta da molti anni. Il programma prevede una breve visita nei luoghi dell’infanzia seguita subito dopo da una vacanza al mare. Susan però ha fatto i conti senza l’oste e il suo viaggio prende una piega ben diversa. Partendo da una fotografia rintracciata nella biblioteca comunale del paesino e attraverso inaspettati incontri viene coinvolta da una serie di avvenimenti imprevedibili. Scopre fatti della vita della donna che le erano sconosciuti e anche la figura di un uomo, Alfredo, che le fu molto vicino.
A questo punto la vacanza al mare subisce una battuta d’arresto e Susan dedica anima e corpo alla scoperta del passato sconosciuto dell’amata nonna. Così parte alla ricerca di quest’uomo che intende ringraziare per aver salvato, aiutato e amato la giovane Noemi. Per ricostruire l’intera vicenda si rende necessario un primo viaggio in Germania sulle tracce di Alfredo. Con ostinazione prosegue le ricerche, nonostante i tanti ostacoli sul suo cammino, e con la stessa determinazione decide di raccontare in un libro questa storia d’amore, aiutata da un amico scrittore, con l’unico scopo di omaggiare l’uomo che tanta importanza ebbe nella vita della nonna. E per aggiungere nuovi tasselli alla storia Susan si reca in Provenza. Purtroppo al suo ritorno in Italia nuove battute d’arresto condizionano l’uscita del libro.
Particelle di profumo alla lavanda è un romanzo che riserva ai lettori una storia con continui cambiamenti. Il pathos è assicurato perché, proprio come la vita vera, anche la narrazione di Simona Cocola impone di fare i conti con gli imprevisti. Il finale, a sorpresa, pone comunque un punto fermo nella storia, dove l’amore, quello più puro, è il tema conduttore “l’amore aveva e avrebbe avuto sempre l’ultima parola”.
Recensione di Clara Domenino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore