L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"I frequenti fallimenti dei metodi per l'insegnamento della lettura e scrittura sono dovuti soprattutto alla difficoltà di coinvolgere profondamente il bambino in questo processo. Perché il bambino possa apprendere con naturalezza è infatti fondamentale la sua partecipazione attiva e per ottenerla occorre seguire un percorso in cui siano presenti alcuni elementi essenziali dell'evoluzione infantile: il gioco, il gesto e il movimento, spesso trascurati o ridotti ad appendice dell'attività didattica. Parole in movimento descrive le caratteristiche del metodo linguistico-motorio, un metodo a forte caratterizzazione motivazionale, nel quale gioco e gesto-movimento svolgono un ruolo di primaria importanza, insieme ai sensi della vista e dell'udito. Utilizzati assieme al linguaggio verbale, tutti questi elementi permettono un migliore sviluppo di capacità fondamentali quali analisi, sintesi, rappresentazione della forma alfabetica, strutturazione ritmica, memoria visiva e uditiva, simbolizzazione.Con naturale gradualità, nel rispetto dei ritmi di apprendimento dei bambini, il percorso proposto prende avvio dalla fase prealfabetica e alfabetica e prosegue con l'introduzione progressiva delle comuni difficoltà linguistiche: sillabe complesse, doppie, digrammi e trigrammi, ecc. Oltre a un'approfondita esposizione dei fondamenti teorici, per ognuna delle fasi dell'avviamento all'acquisizione delle tecniche della lettura e della scrittura il libro suggerisce una serie di giochi e interessanti attività didattiche per applicare il metodo con gli alunni. Questo testo - sperimentato e valutato con esiti positivi - è rivolto in primo luogo agli insegnanti della scuola primaria (della prima e seconda classe), ma anche agli insegnanti della scuola dell'infanzia, che se ne possono avvalere per quanto riguarda la parte prealfabetica. Il libro può essere utilizzato anche dagli insegnanti di sostegno con bambini in situazione di handicap e dagli educatori che svolgono la propria attività nel contesto scolastico."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore