L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Chi riesce ad attraversare le frontiere dell'Unione europea per chiedere asilo deve rispondere adeguatamente a domande come: "Chi sei?"; "Da dove vieni?"; "Che valori e che storia porti con te?"Queste stesse domande sono però, al contempo, quelle che ogni richiedente asilo pone oggi all'Europa: "Chi sei?"; "Da dove vieni?"; "Di che valori e di che storia sei portatrice?".Il diritto d'asilo affiora dalla storia millenaria di un istituto giuridico e religioso che accompagna l'evoluzione delle civiltà occidentali da quando se ne rinviene traccia. Una storia che viene qui indagata ricostruendo il filo conduttore delineato da alcune parole-chiave, le parole dell'asilo, appunto: ospitalità, protezione, diritto/diritti, cultura, riconoscimento, accoglienza.L'obiettivo è quello di superare il pericoloso riduzionismo dei discorsi ideologici, che le utilizzano in maniera univoca, semplificata, divisiva, e riaffermare la centralità del diritto d'asilo rispetto alla tenuta e alla credibilità dell'intero sistema dei diritti umani.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore