L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il ritratto di uno degli artisti italiani più provocatori e ironici proposto in un cofanetto, un libro più un DVD, che racconta la storia di una sfida lunga trent'anni. Questo Parole e canzoni dedicato a Vasco Rossi è un omaggio a un autore unico nel panorama della musica italiana, uno dei pochi che riesca a narrare piccole e grandi esperienze di vita facendole arrivare come un pugno allo stomaco, sfoghi che sgorgano spontanei e diventano poesia da cantare. Nel libro, intitolato Provokautore, è lo stesso artista di Zocca a raccontarsi, in alcuni scritti rari o inediti e in una conversazione con Vincenzo Mollica: la formazione, gli inizi della carriera, la partecipazione al festival di Sanremo, la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione allo Iulm di Milano, ricevuta nel maggio 2005, e molte altre esperienze rivivono nei ricordi e nelle parole del protagonista. Il volume raccoglie innanzi tutto il canzoniere ragionato di Vasco, da Jenny è pazza a Un senso, comprese le canzoni composte per altri artisti. Un'appendice ne ripercorre la carriera passo per passo, disco per disco, mentre nelle prime pagine compaiono ad introduzione del canzoniere alcune lettere, pensieri e contributi dedicati a "Blasco" da scrittori e personalità della musica e della cultura italiana, tra cui, Enrico Brizzi, Enzo Jannacci, Maragaret Mazzantini, Fernanda Pivano, Walter Veltroni, Alda Merini, Dori Ghezzi, che propone anche un pensiero di Fabrizio de André datato 1991.
Il DVD raccoglie 78 minuti di filmati, video live dei concerti, una lunga intervista rilasciata a Vincenzo Mollica e spezzoni tratti da trasmissioni televisive, dal 1979 (partecipazioni a L'altra domenica e Discoring) fino al 2005 (apparizione al festival di Sanremo 2005). Tra questi una chicca: l'inedito Vita spericolata verso per verso, in cui il musicista emiliano ripercorre e scompone il testo della sua canzone più famosa, svelandone tutti i retroscena.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore