Indice
Indice
Marina Chini, Introduzione/Introduction
Parte I/Part I. Aspetti prosodici e fonologici/Prosodic and phonological aspects
Aoju Chen, Diantha de Jong, Prosodic expression of sarcasm in L2 English
Marta Maffia, Intonazione, ritmo e atti linguistici. L’italiano L2 di apprendenti senegalesi con diversi modelli di literacy
Marilisa Vitale, Elisa Pellegrino, Anna De Meo, Margaret Rasulo, Misurare la competenza prosodica. Le richieste in italiano e in inglese lingue straniere
Anna De Meo, Ying Xu, Mentire in due lingue: la prosodia del parlato ingannevole in italiano e cinese L1/L2
Cinzia Avesani, Giuliano Bocci, Mario Vayra, Alessandra Zappoli, Prosody and information status in Italian and German L2 intonation
Jacopo Saturno, La trascrizione di varietà di apprendimento iniziali
Parte II/Part II. Aspetti pragmatici/Pragmatic aspects
Margarita Borreguero Zuloaga, La periferia sinistra nell’interlingua degli apprendenti ispanofoni di italiano L2: i temi sospesi
Elena Nuzzo, Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2
Valentina Repetto, La struttura informativa dell’enunciato in apprendenti tedescofoni di italiano L2: apprendimento spontaneo e guidato a confronto
Francesca Gallina, Forme connettive nell’italiano parlato da stranieri e livelli di competenza: alcune evidenze dal corpus LIPS
Manuela Visigalli, La percezione e la correzione dell’errore in italiano L2: l’influenza della L1 sulla riparazione spontanea di errori pragmatici
Parte III/Part III. Aspetti dell’interazione e della conversazione in L2/Aspects of interaction and conversation in L2
Gabriele Pallotti, Fabiana Rosi, La difficolta interazionale dei task: definizione operativa e risultati di ricerca
Luisa Salvati, Procedure conversazionali e strategie comunicative nell’interazione nativo/non nativo in italiano L2: il caso di apprendenti cinesi
Silvia Sordella, Cooperare in L2. Le conversazioni tra bambini italofoni e non italofoni in alcune situazioni di apprendimento cooperativo
Riassunti/Abstracts
Gli autori/The authors.