€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
3 maggio 2022
208 p., Rilegato
9788806247775

Descrizione

Parigi è un orologio senza lancette, un tassista melomane, una sedia verde nel parco, il tavolino di un café dove tutto sembra possibile. Lo sa bene Eleonora Marangoni, che a Parigi ha vissuto a lungo e, dopo averla scoperta, lasciata e ritrovata, qui mette insieme i pezzi della sua lunga storia d'amore con la città. Come tutte le storie d'amore, Paris, s'il vous plaît è appassionato, pieno di curve, promesse e imprevisti. E un pezzo alla volta Parigi ce la restituisce intera, archivio dei ricordi e continua scoperta, rifugio privato di cui non possiamo fare a meno.

La città «piú scritta della storia», come la chiamava Walter Benjamin, è antichissima: non c'è pietra che non sia stata narrata. Tuttavia Parigi è un elenco infinito, il cui ordine assume forme diverse per ogni suo abitante: rimane se stessa proprio mutando di continuo, e si offre sempre nuova allo sguardo di chi la scopre. «Camminare per Parigi è camminare verso di me», diceva Julio Cortázar. Eleonora Marangoni la racconta in maniera tanto personale quanto contemporanea: facendola brillare di storie grandi e piccole, di ricordi, di luoghi e di occasioni. Paris, s'il vous plaît è un libro semplicemente unico: romanzo urbano e spettinata guida letteraria, galleria di immagini e atlante sentimentale, archivio impossibile delle nostalgie. Un viaggio senza verso, fatto di digressioni e deviazioni che pure, misteriosamente, arrivano al cuore segreto della città e del diventare se stessi.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Essendo appassionata della città di Parigi, ci sono stata moltissime volte e ho letto molti libri sull'argomento. Direi che questo diario/saggio riesce a rendere l'idea della città; non tanto per quel che riguarda la geografia, i luoghi turistici e la storia, piuttosto riesce a rendere benissimo il carattere di Parigi e la sua natura. Brava all'autrice che, mia opinione, scrive anche molto bene (scrittura pulita).

Recensioni: 5/5

Un bellissino diario di ricordi personali ma anche guida, curiosità, informazioni per chi a Parigi non è mai andato ed è in procinto di farlo o per chi ci ritorna ma vuole attraversare la città in un modo differente dal solito turista. Le scale, il digicode, il banano, le rose trémières, il trottoir roulant, la luce e altre "identità" che suggeriscono un interesse diverso per la città, quasi da flâneur. Un libro leggero, felice ed elegante. Da leggere sicuramente!

Recensioni: 5/5

Questo libro appartiene ad un genere che amo molto, il vissuto personale nelle città famose, come il bellissimo "Sotto le torri di Manhattan" di Mario Maffi. Ricordi strettamente personali restituiscono inaspettatamente il tono e l'atmosfera particolare di Parigi, lungi dalle scontatezze turistiche. Invidio chi, come questi autori, sa inserirsi in ambienti di città totalmente sconosciute e sa farli propri, senza soffrire di quella nevrosi da estraneità ed agorafobica che purtroppo mi affligge e che mi renderebbe impossibile trasferirmi da sola a vivere in una città sconosciuta.

Recensioni: 5/5

Un libro che mescola ricordi personali e curiosità di alcuni arrondissements di Parigi, Molti riferimenti a scrittori nati in città o che la città l'hanno vissuta e percorsa per lunghi periodi. Quello che si staglia sui vari è Marcel Proust, ma c'è spazio per V.Hugo, G.Perec, J.Cortazar e altri. Parigi "Città-mondo" e al contempo "villaggio" perchè ogni quartiere fa storia a sè. Una città che non smette di affascinare. Ben scritto, corredato da un apparato di note in fondo che non appesantiscono e che rimandano ad altri testi, romanzi, saggi, molti dei quali li conoscevo. E mi ha fatto venir voglia di iniziare a leggere les passages de Paris di W.Benjamin che è un bel tomone. Consigliato!!