L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appassionante, diversi colpi di genio, intreccio spettacolare, ma forse troppo diretto a una particolare generazione.
A differenza del commento precedente, mi sembra invece una bella storia. Assolutamente originale sia nello stile che nello sviluppo. Nelle prime dieci pagine resti un po' disorientato, perchè lo stile, l'ambiente e i personaggi appaiono decisamente ostici, fuori dalle storie comuni direi, ma proprio per questo molto stimolanti. Subito dopo, la matassa si apre veramente bene e anche i personaggi tratteggiati con un pennello a punta grossa diventano nitidi e pure simpatici a un lettore attento. Concordo perfettamente con il commento di Lucarelli in prefazione. Dopo averlo letto, ho cercato di sapere qualcosa dell'autore. I due racconti brevi che ho trovato sul suo sito sono anch'essi di buon livello e originali. Complimenti all'autore esordiente Riccardo Raccis. Parola di uno che legge parecchio e ogni tanto anche scrive.
L'unico pensiero che mi viene in testa dopo avere letto questa porcheria è: ma chi può averne deciso la pubblicazione e perchè??
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prova d'esordio del giovanissimo Riccardo Raccis è un breve giallo divertente e divertito, pervaso di grande ironia senza mai sfociare nella parodia. L'intreccio, anzi, è quanto mai serio e intrigante, basato com'è su un'originale e imprevedibile variazione sul tema hitchcockiano del delitto perfetto. Il protagonista cui fa riferimento il titolo, Oscar Plazzi, è un brillante programmatore di software di alto livello, dotato di un quoziente intellettivo elevatissimo e di un proporzionale sentimento di onnipotenza. È dunque letteralmente un genio. E geniale, e meticoloso, è il delitto che intende compiere per vendicare quello che ai suoi occhi appare come un insopportabile sopruso subito in campo professionale. Il superomismo dell'investigatore, o comunque del protagonista positivo, cioè le spiccate ed eccezionali doti, se non morali, quanto meno intellettive, di colui che è chiamato a contrastare il delitto, secondo una lezione classica dei gialli più tradizionali (e non fanno eccezione neanche lÆhard-bolied né gran parte della letteratura noir), è quindi qui ribaltato nel superomismo dell'assassino o, per meglio dire, dell'aspirante tale. Un evento imprevedibile, infatti, a dimostrazione di come neanche i geni possano dominare il destino e governare la casualità, rovina i piani di Plazzi e al tempo stesso lo espone a seri pericoli. A incorniciare le disavventure del protagonista è l'arguto abbozzo satirico che Raccis dedica al mondo delle aziende hi-tech, popolate, a quanto sembra, più da eterni bambini con evidenti problemi relazionali che da rampanti manager alla conquista del mercato globale.
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore