L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libricino davvero prezioso, una guida dell'anima che conduce il lettore alla scoperta di Pantelleria, con alcune pennellate davvero poetiche.
Un'isola di sogno, il sogno di un'isola, molto bello!
Questo piccolo libro di Giosuè Calaciura è davvero splendido. Si può leggere come un vademecum di viaggio, utile per coloro che non siano mai stati a pantelleria e che desiderano qualcosa di più di ciò che una semplice guida può elargire. Oppure come una splendida occasione di confronto rispetto alle proprie esperienze di viaggio e/o di permanenza nell'isola che alcuni definiscono a ragione la "perla nera del Mediterraneo". Giosuè Calaciura guida il lettore passo passo attraverso le bellezze geografiche dell'isole, le sue storie, le sue leggende e i suoi personaggi, illustrandone la forte vocazione ad essere in una dimensione che, a causa della presenza del vulcano che in questi anni non dà più grandi segni di attività, è precaria. Un'isola che, nei tempi geologici, potrebbe essere effimera, come è stato il destino dell'Isola Ferdinandea che emerse dall'abisso marino poco distante dalla costa pantesca. Si apprendono storie e leggende di Pantelleria, dettagli ignoti e poco conosciuti al viaggiatore odierno, a partire dalla toponomastica che è prevalentemente costituita da parole dal suono duro e che sono in gran parte mutuate dall'arabo. E ci sono le storie di VIP che sono rimasti incanti da Pantelleria e di tanti personaggi che hanno compiuto gesta ed imprese. Isola di vocazione terricola, più che marinara, si distingue per il fatto che a differenza delle numerose isole che sono satelliti della Sicilia è del tutto priva di spiagge. E Calaciura ce ne trasmette tutto il fascino, dando a Pantelleria il dono della parola, poiché quest'isola e i suoi abitanti non amano parlare di sé.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore