L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono diversi i motivi che spingono a leggere un libro, piuttosto che un altro. Vi è il languore per qualcosa che tentiamo di soddisfare. "Pancia in fiamme" colma tanti generi di fame, perché pregno di ingredienti. Mi piacciono i lavori a quattro mani. Se la staffetta è azzeccata, come in tal caso, ne esce sempre materiale prezioso. Un medico e un giornalista accompagnano il lettore in questo viaggio dentro le malattie infiammatorie croniche intestinali. L'uno quale professionista, l'altro in veste di paziente. Ciò che ne nasce è un mosaico di informazioni scientifiche, umane, sociali. L'esperienza trentennale di Elisio Trevisan con la rettocolite ulcerosa si annoda alle vicende umane che l'hanno distinto e la cronaca si serve di un linguaggio esperto, disincantato, a volte ironico. Sempre brillante. L'altra voce, quella di Paolo Sossai, professore in gastroenterologia, risuona dagli ospedali che lo vedono in riguardoso ascolto del dolore e col fuoco vivo di chi ogni giorno rinnova scrupoloso la propria vocazione. Ci sono pagine bellissime e dettagliate, che riescono a fare della materia medica argomento per tutti. È un libro che merita attenzione. Scritto bene, franco, delicato, illuminante, tecnico quel che basta. Ve lo consiglio di cuore.
“Pancia in fiamme”, di Paolo Sossai ed Elisio Trevisan è un libro che racconta a quattro mani (il medico e il paziente) le malattie infiammatorie intestinali, sostanzialmente morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. Di esso si può dire che è un libro di quelli utili, di quelli che “fanno bene”: sicuramente è stato utile per chi lo ha scritto (il coautore, che racconta l’esperienza da parte del paziente, ne avrà certo avuto benefici non fosse altro che per l’effetto catartico); poi è utile per i pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali perché è una fonte di conoscenza e di consigli; e infine, paradossalmente, è utile a tutti coloro che non sono affetti da queste malattie per capire la fortuna che hanno a non doversi confrontare con malattie così invalidanti. È un testo lineare, mai difficile, che spiega bene senza entrare in tecnicismi che sarebbero disagevoli per il lettore comune. Molto interessante e quanto mai attuale la parte che spiega bene il ruolo dei farmaci biologici, che possono cambiare la vita di questi pazienti. L’appendice, che invita a investire sulla prevenzione e ad adottare un corretto stile di vita, è quanto mai condivisibile: prevenzione e stile di vita sono i cardini per agire positivamente sulla salute di tutti noi e al contempo del nostro Servizio sanitario nazionale. Tra le pagine si coglie la grande professionalità del professor Paolo Sossai che nel suo lavoro sa sicuramente unire la specifica competenza a una altrettanto grande capacità di entrare in sintonia con i suoi pazienti. Leggetelo, vi farà bene e… disinfiammerà la pancia!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore