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scheda di Comba, A., L'Indice 1997, n. 4
Nel 1342, a causa delle sue idee politiche, Gregorio Palamas fu arrestato e rinchiuso nelle prigioni del palazzo imperiale di Costantinopoli. Durante la prigionia, che durò quasi quattro anni, dettò al discepolo Doroteo molte delle sue opere. In esse si confutano le critiche del calabro Barlaam (1290-1350), e si difendono le pratiche dei monaci esicasti, con una visione teologica che sottolinea il valore dell'esperienza diretta della divinità. Pur essendo assolutamente ineffabile, Dio si rivela infatti all'anima purificata dalla preghiera continua e dal compimento dei comandamenti. L'unione dell'anima con Dio, detta "divinizzazione" dalla tradizione orientale, non è frutto di un sapere filosofico acquisito con lo studio, ma si raggiunge mediante una profonda trasformazione aiutata dalla grazia dei sacramenti. Il monaco che pratica la preghiera di Gesù armonizzandola con il respiro e tiene fisso lo sguardo all'ombelico è pervaso a poco a poco da un senso di beatitudine ed emana una luce divina e increata, la stessa percepita dagli apostoli sul monte Tabor. La luce taboritica rientra in una complessa teologia della sostanza e delle energie, illustrata con chiarezza, insieme alle altre categorie palamite, dall'autore di questa monografia.
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