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Palamas: la grazia e l'esperienza. Gregorio Palamas nella discussione teologica - Yannis Spiteris - copertina
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Palamas: la grazia e l'esperienza. Gregorio Palamas nella discussione teologica
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Descrizione


«L'opera di Gregorio Palamas rappresenta lo splendido compimento della grande tradizione teologica d'Oriente. È una tradizione dove elementi filosofici, apologetici, spirituali e mistici si compenetrano indissolubilmente; dove le più audaci, "paradossali" speculazioni dialettiche convivono con il senso vivissimo dell'impenetrabilità del Mistero; dove sophía neo-platonica e moría cristiana formano indisgiungibili polarità: dimensioni perfettamente distinte, eppure insieme indispensabili per comprendere l'intero. Di questa ricchezza, di questa sinfonicità, in questi termini certo "inaudita" in Occidente, rende ampia testimonianza Yannis Spiteris nella sua ricerca, appassionata quanto filologicamente documentata. L'importanza di questo lavoro, che mi auguro possa finalmente introdurre la figura del Palamas nel dibattito filosofico-teologico (tra filosofia e teologia) italiano, sta appunto nel suo non ridurre ad un aspetto l'opera del santo Padre, ma nel discuterne anche criticamente tutti gli intrecci e le relazioni.» (dall'introduzione di Massimo Cacciari).
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Dettagli

1996
1 ottobre 1998
224 p.
9788886517164

Voce della critica


scheda di Comba, A., L'Indice 1997, n. 4

Nel 1342, a causa delle sue idee politiche, Gregorio Palamas fu arrestato e rinchiuso nelle prigioni del palazzo imperiale di Costantinopoli. Durante la prigionia, che durò quasi quattro anni, dettò al discepolo Doroteo molte delle sue opere. In esse si confutano le critiche del calabro Barlaam (1290-1350), e si difendono le pratiche dei monaci esicasti, con una visione teologica che sottolinea il valore dell'esperienza diretta della divinità. Pur essendo assolutamente ineffabile, Dio si rivela infatti all'anima purificata dalla preghiera continua e dal compimento dei comandamenti. L'unione dell'anima con Dio, detta "divinizzazione" dalla tradizione orientale, non è frutto di un sapere filosofico acquisito con lo studio, ma si raggiunge mediante una profonda trasformazione aiutata dalla grazia dei sacramenti. Il monaco che pratica la preghiera di Gesù armonizzandola con il respiro e tiene fisso lo sguardo all'ombelico è pervaso a poco a poco da un senso di beatitudine ed emana una luce divina e increata, la stessa percepita dagli apostoli sul monte Tabor. La luce taboritica rientra in una complessa teologia della sostanza e delle energie, illustrata con chiarezza, insieme alle altre categorie palamite, dall'autore di questa monografia.

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