L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Armonioso assortimento di saggi letterari che spaziano dal Medioevo ai giorni nostri, dall'Italia all'Europa all'America. Incentrati nella maggior parte su figure femminili (Hildegard von Bingen, Isabella di Morra, Juana Inés de la Cruz, Irène Némirovsky, ecc.) i saggi possiedono un sottile filo conduttore, poiché si tratta nella maggior parte dei casi di storie di persecuzione (politica, religiosa, familiare, ecc.). L'autrice ha il grande pregio di saper unire il rigore della ricerca e dell'indagine critica alla scorrevole piacevolezza del racconto, ma non meno mostra la capacità di riunire in poche pagine una quantità notevolissima di dati e di informazioni sempre assai interessanti. Tra i saggi, il primo, che è anche il più esteso, si riferisce non ad un autore ma a un mitico personaggio della letteratura favolistica : Barbablù; visto lungo la sua storia sotto l'aspetto sia letterario sia storico musicale. Unica eccezione, in questo libro, alla prevalenza della figura della donna è dato dal saggio: "Sciascia e La scomparsa di Majorana", attenta ricognizione del mistero che ancor oggi circonda la sparizione del grande scienziato siciliano, vittima anche lui, forse, di qualche persecuzione, probabilmente più interiore che esteriore, e che comunque, con le figure femminili protagoniste degli altri saggi possiede un fondamentale punto di contatto: la genialità. Otto saggi tutti da godere, da leggere e da rileggere, nei quali scoprire spesso aspetti poco noti e sempre, per motivi diversi, affascinanti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore