L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro scorrevole e a tratti profondo; il suo limite è che, per stile e notazioni, assomiglia molto a 1000 lire al mese di Gianfranco Venè.
Non è facile fare gli storici di professione e di certo l'Autore di questo libro storico non lo è davvero. Il titolo è quanto mai accattivante ma appena si cominciano a sfogliare le prime pagine ci si accorge di errori grossolani e assurdi. Eppure la premessa dice che la narrazione resterà al di fuori di ogni parzialità (avviso quanto mai inutile e dannoso). Bastano alcuni semplici riferimenti per capire il libro: l'Autore, pur di criticare Mussolini (perché questo è il suo vero intento) lamenta l'introduzione della carta d'identità, dannosa in quanto violazione della privacy (!); afferma che Mussolini non viaggiò mai mentre chiunque conosce gli spostamenti in Africa, Germania, Russia, Francia e Inghilterra (quest'ultimo per il "gentleman's agreement) e via dicendo. Un vero peccato perché il titolo prometteva bene. Ma evidentemente il dottor Bracalini doveva scrivere un libro dal titolo "Io odio Mussolini" se non altro per giustificare il contenuto che spesso e volentieri passa dal quotidiano alla più aspra e cattiva critica (su ogni minima cosa!) verso L'allora Capo del Governo, e non un testo come questo che invece é pura disinformazione storica. Sarebbe interessante studiare la bibliografia su cui l'Autore si è cimentato se non altro per capire in che mondo vive. In conclusione: soldi sprecati e tanta pseudo storia che anche un bambino è in grado di rettificare. P.S. Per gli Autori dei precedenti commenti: consiglio un serio e documentato studio sull'epoca in questione. Viste le lodi intessute c'è davvero da chiedersi se conoscono almeno l'epoca in cui è vissuto Mussolini... Per il resto ogni commento guasterebbe.
La storia non può interessarsi e guardare solo ai grandi eventi, ai personaggi famosi e ai "miti" ma deve rivolgere la propria attenzione anche all'ordinario ed alla quotidianità. Da questa visione ha origine questo libro ricco, completo ed esauriente che ripercorre e tratteggia le abitudini, i comportamenti e la temperie sociale e culturale del Ventennio. Un affresco molto documentato e straordinariamente efficace di ciò che "facevano" e di come agivano gli italiani all'interno e "dietro" l'ufficialità della propaganda e degli ambiziosi progetti (alcuni realizzati, altri solo enunciati) del Regime. Una lettura piacevolissima nella quale si apprezza la competenza e l'ironia con la quale l'Autore tratta i fatti e gli eventi storici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore