€ 22,80 € 24,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
11 giugno 2020
1200 p., Brossura
9788829705061

Descrizione

Un ricetta segreta, sette donne, un secolo di storia.

«Una pietra miliare della letteratura»The Guardian

«Commovente, straziante, sublime»The New York Times

Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all'inizio.

La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l'estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l'Europa, da est a ovest, fino all'inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(114)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo romanzo mi ha tenuta incollata alle sue pagine. Storia e narrativa, le mie grandi passioni, si intrecciano magistralmente dando vita ad un romanzo difficile da lasciare andare e da dimenticare.

Recensioni: 5/5

Ho letteralmente "divorato" le 1200 pagine. Stile impeccabile, personaggi così ben analizzati che sembra siano reali, la descrizione storica che non appesantisce la narrazione, anzi la integra e la fa capire meglio. I componenti della famiglia Jashi turbinano ancora intorno a me e credo che penserò spesso a tutti loro. Senza scendere nei particolari per non togliere il piacere della lettura a chi inizia ora, devo dire che la fine è uno splendido sospeso che mi ha portata inevitabilmente a rileggere le prime pagine.

Recensioni: 5/5

Molto bello: bella la caratterizzazione dei personaggi, bello il contesto storico, bella la narrazione. Consigliato!

Recensioni: 5/5

In questo libro si intrecciano 7 vite ma in realtà sono molte di più, e ogni filo si intreccia fino a creare un disegno unico, e di ogni filo avrà bisogno l'ottava vita per poter capire se stessa, sono tutte donne forti con una storia incredibile unite da una ricetta di una cioccolata segreta che sembra più una maledizione ma che è in realtà il simbolo di ciò che noi vogliamo vedere e come decidiamo di affrontarlo, li dove c'è dato modo di scegliere ovviamente. Lo consiglio se amate le saghe famigliari e se avete bisogno di restare incollati alle pagine, si soffre tanto ma si ama questa famiglia, una bella scoperta questa autrice e sono già pronta a leggere la sua ultima uscita del 2023.