Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

OT fantasma - copertina
OT fantasma - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
OT fantasma
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
OT fantasma - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


OT/ ORBIS TERTIUS
Ricerche sull'immaginario contemporaneo - numero 1

“Questa revisione di un mondo illusorio
si chiama provvisoriamente Orbis Tertius ()
accadde in un appartamento di via Laprida, dinanzi
a un chiaro e alto balcone aperto sul tramonto ()
fu questa la prima intrusione del mondo fantastico
nel mondo reale”
Jorge Luis Borges, Finzioni 1944


Il pensiero comune associa alla parola immaginario qualcosa che somiglia, di volta in volta, ad un grande bacino di immagini, ad un luogo in cui precipitano le rappresentazioni sociali, al luogo in cui si generano gli archetipi, ossia le immagini ancestrali che traducono gli elementi profondi dell’esperienza dell’umanità. Nel linguaggio comune l’immaginario è quasi sempre associato all’aggettivo “collettivo”, tanto che l’immaginario tende fatalmente a coincidere con l’immaginario collettivo, ossia l’archivio in cui si trovano quelle immagini che sono diventate, ormai, significative per tutti, indistintamente, e hanno la capacità di accumulare una tale densità di significato da essere condivise da tutti. In questo senso l’immaginario collettivo tende ad assumere la stessa funzione che un tempo era assolta dai miti. Esiste un altro modo di intendere l’immaginario. La sua versione più recente, indica nell’immaginario quell’istanza transindividuale che – nella società dello spettacolo – ci dice come dobbiamo desiderare. È a partire dalla distanza fra questi modi di pensare l’immaginario che ha preso le mosse il nostro lavoro, che trova in questa rivista il suo luogo ideale di presentazione.


INDICE

9 / Fulvio Carmagnola, Il marketing del fantasma “Nuova Fiat 500”

19 / Elena Marinoni, E chi si è visto si è visto della sottrazione

27 / René Capovin, Il fantasma della felicità

39 / Andrea Capra, La carne e il fantasma Il Sofista di Platone e l’ombra del filosofo

49 / Marcello Ghilardi, Il Maestro fantasma Forma e autopersecuzione nelle discipline tradizionali giapponesi

65 / Matteo Bonazzi, Lacan e la logica del fantasma

75 / Aegle Pizzone, Aristotele e il fantasma dei sensi la difficile integrazione di un irriducibile

87 / Matteo Bonazzi e Francesco Cappa, Il rovescio della modella

105 / Vesna Oldani, La geisha, desiderio fantasma “Spettro, sogno o maestra d’arte?”

119 / Michele Parodi, I fantasmi dell’antropologia

139 / Michele Marzulli, Lost, perduti chi sono gli altri?

151 / Alessandro Pozzetti, Se ci sei batti un colpo, qualsiasi Fantasmi a fumetti

157 / Gabriele Illarietti, Il fantasma di Slavoj Žižek

167 / Pietro Rizzi, Volver tornare

179 / Andrea Bellavita, Inland Empire mondi infestati di fantasmi

191 / Francesco Cappa, Il fantasma derubato dei Beatles un caso di camp capovolto

201 / Vincenzo Culotta, Il fantasma dell’esecutore

211 / Martino Negri, House of leaves il fantasma della letteratura nell’opera prima di Mark Danielewski

243 / Michele Truglia, Fuori il fantasma Philip Roth exit ghost

263 / Marco Senaldi e Francesco Cappa, I quindici minuti di Warhol

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
30 ottobre 2008
272 p.
9788884837776
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore