L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Uno dei migliori e più controversi romanzi della letteratura canadese, vincitore del Governor General's Literary Award.
«Un romanzo insolito e meraviglioso» – Margaret Atwood
La strada correva verso nord. Lei la seguì. Nel punto più in alto c'era una specie di Rubicone. Lo attraversò e iniziò a sentirsi libera. Sempre più a nord, accelerò verso i monti, piacevolmente stordita.
Stufa di sentirsi la spettatrice della sua vita, l'introversa Lou accetta l'incarico che il Direttore le propone: andare in un'isola del Grande Nord canadese per catalogare una biblioteca donata all'Istituto dalla famiglia Carey. Conosciuta per il suo proverbiale senso del dovere, Lou è certa di terminare il lavoro prima dell'estate. Immersa in un ambiente selvaggio, lontana dal panorama urbano che le è familiare, non appena mette piede sull'isola fa una scoperta a cui non è preparata: dietro alla casa, in un capanno, vive un orso. Con il passare dei giorni, complice la solitudine, tra lei e l'orso nasce una strana relazione, intima, inquietante e ambigua. Nonostante lo scandalo che seguì alla sua pubblicazione, «Orso» ha vinto il Governor General's Literary Award ed è considerato uno dei migliori – e più controversi – romanzi della letteratura canadese. Pubblicato nel 1975 e celebrato da Robertson Davies, Margaret Atwood e Alice Munro «Orso» è un romanzo delicato e trasgressivo, un'autentica parabola del ritorno alla natura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 stelle ma con un grosso MA. Devo ancora decidere se mi ha sconvolta in senso positivo o negativo. Non voglio soffermarmi sulla metafora della rinascita e del riscatto umano della protagonista, ognuno ci veda e ci legga quello che la propria indole suggerisce: chi di noi non possiede un orso che quotidianamente seduce con la fantasia, spingendosi anche oltre, con inconfessabili pensieri proibiti? Vorrei invece soffermarmi sul linguaggio. Beh, peccato, un gran peccato! Avrebbe potuto essere un 5 stelle e un'intera galassia se non fosse stato per alcuni passaggi che hanno letteralmente demolito la delicatezza di questa storia. Via, non siamo principessine timorate di dio, non ci scandalizziamo mica per un rapporto amoroso così inusuale e sprezzante nei confronti delle convenzioni? Tuttavia il linguaggio spiccio con cui vengono liquidate certe scene non mi è proprio piaciuto, si spezza in un attimo tutta la poesia del momento. Quasi viene voglia di saltare quelle righe e andare "avanti veloce". Insomma, un racconto breve ma intenso... come i rapporti tra Lou e il suo orso.
Romanzo breve o racconto lungo, non si sa mai con questo genere di opere "leggere" quantitativamente, ma non qualitativamente. Non c'è pagina, infatti, anzi nemmeno una riga che sia permeabile alla banalità, che non avvolga il lettore trasportandolo nella routine trasognata e trasognante di una "fissata" pei libri - e si parla tanto di libri, anche rari - tanto gelosa della propria solitudine libraria quanto delusa dai rapporti interpersonali. Il rapporto senza veli con l'orso ognuno lo può vedere come vuole, metaforico o rischiosamente no, quel che conta è la favola, non Cenerentola né Biancaneve, più verso Titanic. Il tutto immerso nel wild canadese, anche questo alle prese coi suoi problemi di sopravvivenza.
Un libro sorprendente! Qualcosa di inaspettato e non usuale che ad un certo punto avviene nella vita. Lou accetta l'incarico di catalogare una biblioteca in un'isola del Grande Nord canadese. L'autrice ci da delle premonizioni: pag.14 "La strada correva verso Nord. Lei la seguì. Nel punto più in alto c'era una specie di Rubicone. Lo attraversò ed iniziò a sentirsi libera. Sempre più a nord, accelerò verso i monti, piacevolmente stordita."; pag. 16 "Ho la strana sensazione" scrisse in una cartolina per il Direttore, "di essere rinata". La storia poi si svolge per un centinaio di pagine con una tensione letteraria molto ben riuscita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore