L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro racconta in maniera straordinariamente dettagliata e interessante il cambio epocale che si registrò a cavallo tra i due secoli, quando la crisi delle scienze cambiò il volto della fisica. L'autore ricostruisce il ruolo svolto da due giganti del pensiero, Einstein e Poincarè: il primo più conosciuto, il secondo un pò trascurato e che meriterebbe senz'altro una maggiore attenzione e rivalutazione (anche grazie anche agli spunti presenti in questo testo). La lettura è adatta a tutti gli appassionati di storia della scienza, non solo agli "addetti ai lavori".
Questo libro è molto bello e molto interessante. Vi si trova scienza, storia, tecnica. Unica nota: avrei preferito un po' meno di Poincaré e un po' più di Einstein.
Il libro tratta un argomento molto affascinante: come la misura del tempo, tra XIX e XX secolo, si sia trovata al crocevia di problemi fisici, geodetici e filosofici, al punto da divenire la chiave di volta di trasformazioni di pensiero assolutamente rivoluzionarie, e che costituiscono oggi la base della nostra rappresentazione dell'universo. Il racconto svela molti aspetti della vita e della tecnologia di un secolo fa, che oggi i più sicuramente ignorano, anche perché, soprattutto in Italia, le evoluzioni delle discipline scientifiche raramente vengono storicizzate. L'unico difetto che ha il libro è che l'autore non è stato sempre all'altezza del tema affrontato, non per scarsa competenza, ma perché il racconto non è costruito secondo percorsi di lettura che facilitino la comprensione anche ai non addetti ai lavori. Ma, anche se costa un po' di fatica, è sicuramente un libro che merita di essere letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore