L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Professor Pio Filippani-Ronconi, morto nel 2010, è da considerarsi senza ombra di dubbio uno dei massimi orientalisti italiani del '900. Conoscitore di una quarantina di idiomi, tra cui il sanscrito, il persiano, il cinese, Filippani-Ronconi di cui questo volume vuole rendere omaggio è stato il punto di riferimento di molti giovani affascinati dalla sua cultura ed erudizione, avendo insegnato presso le più importanti Università ed Istituti di orientalistica. Questo libro vuole essere un ricordo dei suoi allievi e discepoli e presenta una raccolta di saggi sulle sue opere, dalle religioni dell'antico Iran, al pensiero cinese, al buddhismo e allo yoga. Il Conte, nella sua lunga vita, ha avuto l'opportunità di conoscere ed essere amico di diverse personalità dell'ambiente esoterico ed orientalistico tra cui Evola, Scaligero,Tucci,Corbin. Tuttavia sulla sua indiscussa figura accademica di assoluto prestigio, esiste la consueta "maledizione" di alcuni esponenti della cultura politicamente corretta, i quali pur di mettersi in evidenza gettano fango su uno studioso di notorietà internazionale. Il motivo è presto detto: Filippani ha combattuto per la parte "sbagliata" durante l'ultimo conflitto mondiale e così a decenni dalla fine della guerra resta un intoccabile, uno straniero in patria, un personaggio scomodo per il mondo culturale italiano, al quale invece ha dato lustro consacrando la sua vita alle dottrine e filosofie orientali, allo studio delle lingue che secondo il Professore avevano lo scopo di penetrare in profondità gli antichi testi da lui tradotti. Il libro è ricco nella prima parte di anedotti degli allievi, e contiene anche un'intervista che ripercorre la sua vita e la sua formazione culturale; consigliabile vivamente il volume a coloro che vogliono conoscere il personaggio Pio Filippani-Ronconi, aldilà delle censure operate dai mass media "democratici"verso un intellettuale e un combattente (guerriero) assolutamente non conforme al sistema dominante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore