L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il mio primo libro su Melis e company e non è stato senz'altro esaltante. Storia ambientata all'inizio della primavera dell'85, l'anno della grande nevicata. Una donna, giovane, viene trovata barbaramente assassinata alle porte di Milano in un boschetto di solito frequentato da prostitute e loro clienti. L'indagine si interseca con la presenza a Milano di un noto killer di mafia, venuto al Nord per trovare il modo di riciclare il denaro mafioso.
La trama, lineare, disegna il quadro di un mutamento: quando, alla metà degli anni Ottanta, su Milano s'allungano le ombre della criminalità organizzata, la volgarità da privata diventa pubblica e i vecchi valori meneghini di sobrietà e understatement stanno per essere messi in soffitta. Una trama troppo lineare? Forse, rispetto ad altri Tuzzi. E nulla di politicamente corretto. Ma la pagina sulla traduzione da Proust vale, da sola, il prezzo del libro.
Dò ragione a Caterina, non è il primo Tuzzi da leggere, ma comunque da leggere. Credo che qui l'’autore abbia voluto rappresentare l'’inizio del degrado etico e lessicale che, uscito in pubblico in quegli anni, da Milano ha invaso l'’Italia. Da milanese mi ci sono ritrovata molto. Vero, Tuzzi qui ogni tanto sonnecchia..., eppure la lettura regala qualche boccone prelibato. E, poi, secondo me, la fedeltà agli autori paga sempre, almeno fino alla terza caduta.”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore