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Anno edizione: 2002
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Il volume contiene una raccolta delle opere del filosofo irlandese Toland. Esse prospettano una radicale rifondazione del cristianesimo su base razionalista. Particolarmente significativa,in tal senso, risulta l'opera "Cristianesimo senza misteri". In essa Toland afferma esplicitamente che nella religione cristiana non esistano contenuti che eccedano la capacita di comprensione della ragione naturale. L'intelletto naturale diventa l'unico giudice dotato d'autorità in materia religiosa scalzando il ruolo dominante della Chiesa nell'interpretazione e nella trasmissione dei testi sacri.
Recensioni
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Scrittore brillante, libero pensatore e "panteista ", John Toland fu non solo un protagonista di primo piano delle controversie religiose e delle battaglie politiche fra Seicento e Settecento, ma un interlocutore importante delle figure più significative della cultura dell'epoca, da Locke a Leibniz, da Shaftesbury a Bayle. Nelle sue opere la discussione critica dei grandi temi della filosofia e della scienza contemporanea si salda strettamente agli interessi eruditi e alla rilettura delle tradizioni classiche, agli sviluppi della critica filologica e alle indagini sulla storia sacra e profana, in un intreccio che rappresenta l 'espressione più tipica di un momento decisivo di trasformazione della coscienza moderna. Questo volume costituisce la prima raccolta dei principali scritti di ar omento filosofico e storico pubblicati da Toland, in una nuova traduzione corredata da un ampio apparato critico e bibliografico. La successione dei testi permette di ripercorrere, seguendo l'ordine cronologico, le tappe del complesso itinerario intellettuale dell'autore e di ricondurre i molteplici aspetti delle sue ricerche alla continuità di una riflessione ininterrotta sui rapporti tra filosofia, religione e politica. Le opere qui presentate includono Il cristianesimo senza misteri (1696),Lettere a Serena (1704), Adeisidaemon e Le origini degli Ebrei (1709),Nazareno (1718 ) - tradotto per la prima volta in italiano -e Pantheisticon (1720).
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