€ 10,45 € 11,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2014
Tascabile
19 maggio 2014
106 p.
9788806222123

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale. "L’avvento della riproducibilità tecnica e la sua diffusione mediante la fotografia segnano la possibilità di emancipare l’arte rispetto all’ambito del rituale: venendo meno i valori dell’unicità e dell’autenticità, si apre la possibilità di conferire all’arte una nuova valenza politica". Una riflessione ancor oggi attuale.

"L'importanza che Benjamin attribuiva a 'L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica' (e da ciò l'esigenza di una edizione come questa, che finalmente permettesse di comprendere nel loro insieme la sua genesi e tutte le sue 'varianti') risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasi di ritenere di avervi fissato la cifra dell''ora del destinO' che è scoccata per l'arte. Non può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle più recenti tendenze, né dell'apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espressione artistica tradizionale, e neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. L'ambizione è incomparabilmente maggiore: si tratta di comprendere la crisi del fatto artistico, dell'arte in quanto tale, di una filosofia della crisi dell'arte, destinata, per ciò stesso, ad assumere i toni di una vera e propria filosofia della storia." (Massimo Cacciari)

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(9)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro adatto a chiunque, non solo agli "addetti ai lavori"...

Recensioni: 5/5

Letto "fotocopiato" per l'esame di Estetica.... ho sentito la necessità di averlo originale. Fantastico, utile

Recensioni: 5/5

Libro molto interessante. Offre degli spunti di riflessione validi e utili ancora oggi in merito a cosa viene considerato opera d'arte e il valore che gli viene attribuito.

Recensioni: 5/5

Libro scorrevole e interessante