L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa nostra, 'ndrangheta e camorra sono le tre mafie storicamente e socialmente più potenti. Il libro si legge tutto d'un fiato, perchè ben scritto e documentato. Secondo lo storico inglese il minimo comune denominatore della nascita di queste organizzazioni è l'assenza dello Stato, nelle sue diverse denominazioni e successioni temporali, nelle regioni del Sud.
Libro estremamente utile perché, contrariamente ad altri sullo stesso argomento ma di carattere monografico (che trattano cioè solo o di Camorra o di 'Ndrangheta o di Cosa Nostra), porta avanti un confronto sinottico delle tre grandi organizzazioni criminali dalla loro nascita alla Liberazione, evidenziando il tratto che le accomuna: l'essersi sviluppate nel sistema carcerario del Regno delle Due Sicilie. La scrittura è avvincente e i riferimenti storici puntuali ed estremamente interessanti. Consigliato a chi vuole conoscere l'origine della criminalità organizzata italiana e gli intrecci fra politica, economia e crimine che ne hanno consentito la tumorale proliferazione.
Prima di tutto il libro mi è stato recapitato in pochissimo tempo. E' un testo approfondito ed analizza con ricchezza di particolare la nascita e la crescita della criminalità organizzata, ma allo stesso tempo risulta essere un saggio di facile lettura. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore