L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' la prima volta in tutta la mia vita che leggo un libro scritto male dall'inizio alla fine. Mr Berger non è uno scrittore, non c'è ricercatezza nella parola, non c'è pignoleria nella scelta delle metafore, non c'è estetica nelle pagine, non ci sono malizie letterarie. C'è però una storia appassionante, c'è la voglia feroce di conservare, di salvaguardare, di rendere eterno il passato e ciò che ha significato, le parole che qualcuno ha detto, il pensiero, il sogno, l'audacia che qualcuno ha avuto, c'è rabbia, ingenuità , stupore, c'è un uomo e la sua storia. Per chi va oltre.
Tali e tante sono le esperienze che il libro non può che risultare di sicuro gradimento. Difetto: troppo sintetico; per dirne una il figlio di Tommy si è sposato e separato nel giro di brevissimo tempo con Loredana Bertè, ma l'autore liquida l'evento con una breve, seppur efficace battuta. Non me ne voglia Tommy, e capisco che altri erano i suoi intenti, ma poteva essere un pò più espansivo. In ogni caso molto gradevole e anche interessante sotto il profilo giuridico - economico per la trattazione del "trust"
È un racconto affascinante quello della vita del sig.Berger, che “..ha toccato punti infimi e picchi altissimi. Ha assaggiato cosa significa essere privato di tutto e avere tutto ciò che si può desiderare.”; è stato un grande imprenditore che ha realizzato parecchie imprese e non ha mai amato la ribalta. Ha pagato dazio al momento del passaggio delle consegne, prendendo atto in conclusione dell’incapacità manifesta da parte dei suoi eredi di farsi carico della gestione del patrimonio e del tradimento da parte degli amministratori. Persona di indiscutibili capacità il sig.Berger, protagonista di iniziative coraggiose, ma, opinione personale, forse troppo buono con i suoi eredi, nel senso che nonostante la consapevolezza ex-ante di cui sopra confermata da fidi collaboratori, non è riuscito a impedire che la sua storia familiare e professionale giungesse a un simile epilogo. Da inserire tra le storie dell’imprenditoria italiana germinate nel dopoguerra, ma che purtroppo da una parte hanno peccato in lungimiranza e dall’altra si sono lasciate travolgere dalla “nuova generazione di imprenditori rampanti”. A breve conto di noleggiare il DVD del film “Onora il padre e la madre” di S.Lumet del 2007, credo che ci troverò qualche congruenza con questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore