L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L'opera, che si avvale della collaborazione di operatori che vivono realtà oncologiche quotidianamente e che conoscono profondamente le possibili attese del malato neoplastico, è arricchita dal contributo di studiosi di quelle tematiche sociali e soprattutto medico-legali da tempo impegnati ad apportare il contributo specialistico per fini preventivi e di tutela della dignità e della salute.
Così, alle conoscenze improntate all'esame di quei fattori che concorrono nella genesi e nello sviluppo delle neoplasie, fattori individuali e collettivi, questi ultimi preminentemente legati a condizioni ambientali di vita e lavoro, ad abitudini e fattori intercorrenti, si abbinano quei dati clinici indispensabili per la soluzione delle numerose tematiche medico-legali che le neoplasie richiamano.
I capitoli dell'opera, che ha un fine preminente medico-legale, sono improntati all'esame della causalità indispensabile per l'applicazione del metodo che caratterizza la disciplina, così il limite di una idoneità biologica si contrappone alla richiesta condizionalistica di una certezza giuridica; gli storici riferimenti assicurativi sociali e previdenziali e tutte le altre forme di tutela sono analizzate per giungere alle normative vigenti; egualmente le tematiche valutative per i risvolti risarcitori di quegli eventi lavorativi i iatrogeni sono ampiamente sviluppate con capitoli specifici che analizzano il comportamento delle diverse figure e dei diversi centri, con suggerimenti per la quantificazione del danno alla luce della letteratura e di impostazioni innovative. Non mancano i risvolti etici e psicologici che la malattia neoplastica vede esaltati sul piano della più semplice deontologia nel rispetto della dignità del malato e più marcatamente per quei temi di elevata filosofia connessi alle tematiche della morte; così, eutanasia ed accanimento terapeutico sono affrontati allo scopo di esaltare quella necessaria sensibilità che deve caratterizzare ogni approccio col malato neoplastico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore