€ 9,02 € 9,50 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

2013
Tascabile
24 gennaio 2013
176 p., Brossura
9788807881435

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché per rileggere oggi L'Iliade è necessaria una guida che ce ne mostri l'assoluta attualità.

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

Valutazioni e recensioni

3,9/5
Recensioni: 4/5
(40)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

E molto interessante lo consiglio vivamente

Recensioni: 5/5

Ho amato molto questa riscrittura del poema omerico. La consiglio.

Recensioni: 5/5

Una bellissima lettura, lo consiglio.

Recensioni: 5/5

Un esperimento audace di riscrittura di una delle opere fondamentali della cultura occidentale, che ho letto con piacere pur continuando a preferire la versione integrale. Profonde e condivisibili le riflessioni finali dell'a. sul fascino della guerra, che «per millenni è stata, per gli uomini, la circostanza in cui l'intensità – la bellezza – della vita si sprigionava in tutta la sua potenza e verità (161)».