€ 4,75 € 5,00 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

TEA
2022
Tascabile
10 marzo 2022
320 p., Brossura
9788850263530

Descrizione

L'ispettore Takeshi Nishida della squadra Omicidi della polizia di Tokyo ha un secondo nome che pochi conoscono, ma che dice molto di lui. All'anagrafe infatti è Takeshi James Nishida. Perché Nishida è un hāfu: un mezzo sangue, padre giapponese e madre americana. Forse per questo non riesce a essere sempre accomodante e gentile come la cultura e l'educazione giapponese vorrebbero. Forse è per il suo carattere impulsivo, per quel suo modo obliquo e disincantato di vedere le cose e le persone che lo circondano, che non ha mai fatto carriera come avrebbe meritato. Ma Nishida è eccezionale nel suo lavoro: lo dimostra il numero di indagini che è riuscito a risolvere. Fino al caso dell'ombrello. Un uomo, ritrovato morto. L'arma del delitto? All'apparenza, un comunissimo ombrello di plastica da pochi yen. Ma questo ombrello ha qualcosa che lo differenzia dagli altri. Un piccolo cerchio rosso dipinto sul manico e, soprattutto, un'impronta. E Nishida si troverà di fronte a un incredibile vicolo cieco quando scoprirà a chi appartiene l'impronta digitale del possibile assassino: all'imperatore del Giappone.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(50)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo libro è stata una piacevolissima sorpresa: un'ottima trama, originale nello svolgimento, ci porta in Giappone, luogo a me quasi sconosciuto ma che mi ha fortemente incuriosito grazie a questa storia. I personaggi sono ben delineati, soprattutto l'ispettore Nishida, che mi è piaciuto molto. Ho fatto un pò fatica con i nomi degli altri personaggi (non me ne ricordo praticamente uno) ma l'autore è sempre stato bravo a "far ricordare" chi fossero nel momento in cui ne parlava. Lo svolgimento dell'indagine è molto particolare e, sebbene non ci siano grandi colpi di scena, è ben congegnato. La scrittura poi è coinvolgente e mai noiosa. Non vedo l'ora di leggere il secondo libro dell'autore!

Recensioni: 5/5

Era da tanto che non mi imbattevo in un libro cosí bella storia, mai noiosa e non scontata come potrebbe sembrare da qualche passaggio, scritto bene molto scorrevole e finale con ciliegina sulla torta!

Recensioni: 5/5

Un romanzo d' esordio fulminante, senza incertezze di trama o debolezze stilistiche. Ottima la trama, originale nello svolgimento senza mai un cedimento di attenzione verso i tanti personaggi che abitano in questa Tokio immensa e distratta. Ho seguito senza stancarmi mai svolte di indagini e differenze di caratteri, fino alla fine, quasi commovente. Non dico altro, questo libro va letto dagli amanti del genere, e non solo. Leggerò sicuramente anche gli altri dell' autore, troppe volte la delusione è dietro l' angolo, ma questa volta no. Complimenti all' autore, a cui vanno le mie 5 stelle.

Recensioni: 5/5

Leggo i romanzi di Tommaso Scotti a ritroso dopo il fantastico "I diavoli di Tokyo ovest". È piacevole indagare insieme all'ispettore Nishida sull'omicidio strano che parrebbe eseguito con la punta di un ombrello. Non è un ombrello qualunque: ha un marchio che crea imbarazzo e poi passa di mano in mano, compare e scompare. Questo scomparire consente all'autore di scrivere note interessanti sui personaggi che l'hanno avuto tra le mani e, insieme a loro, ai tratti distintivi delle culture giapponesi e delle loro contraddizioni. Il romanzo si muove su un doppio binario: la ricerca dell'assassino (questa volta ho perso la scommessa che faccio sempre con me stessa) e la ricerca dell'ombrello nei suoi interminabili passaggi. Il doppio binario è anche un escamotage per tenere il lettore con il fiato sospeso: questa è l'anima del giallo! Io leggo comunque lentamente per gustarmi il racconto e non corro alla ricerca del colpevole. Scotti disegna un Giappone che non ho conosciuto, a tratti inquietante, partendo da Kabukicho, la zona di Tokyo che nel mio reportage di viaggio di dieci anni fa, chiamavo "la pancia molle di Tokyo", un luogo di degrado e sporcizia insolito nel Sol Levante. Da qui il romanzo si dipana con maestria e rivela un mondo accattivante di persone e cose. La scrittura limpida è ricca di similitudini, di colori, di ironia con le note a piè di pagina che aiutano il lettore nella comprensione di termini giapponesi. 🌸